Categorie

Editore: Maggioli Editore
Collana: Corsi & concorsi
Edizione: 5
Anno edizione: 2008
Pagine: 511 p.
  • EAN: 9788838745164

Il volume è un manuale completo e aggiornato per i partecipanti ai concorsi di operatore socio-sanitario in ASL, ASP ed Enti locali e un prezioso supporto di lavoro e formazione per quanti già operano nei servizi alla persona.

Presentazione.
- L'assistenza e le istituzioni: tra storia e diritto -Il Servizio Sanitario Nazionale nel terzo millennio: una rete integrata di servizi sanitari e sociali anche alla luce della legge 328/2000, nell'attenzione verso i bisogni assistenziali ed i diritti delle persone anziane - Dal "Ricovero" ai "Centri di servizio" alla persona - La qualità, la certificazione di qualità e l'accreditamento istituzionale nei servizi alla persona - Inserimento, accoglienza e benessere della persona.
Un modello di vita centrato sulla persona.
La valutazione multidimensionale (VDM) come strumento per l'attenzione alla centralità della persona anziana ed ai suoi bisogni: alcuni modelli nell'esperienza italiana.
Accoglienza.
Assistere ... il cuore e la mente.
Anziano, familiari e strutture residenziali.
- Il prendersi cura.
Introduzione.
Patologie e obiettivi assistenziali.
- L'operatore e l'anziano malato cronico non autosufficiente. Aspetti etici del "prendersi cura" - L'operatore socio-assistenziale dei servizi alla persona - Diritti e doveri dell'operatore socio-sanitario nella contrattazione collettiva - La responsabilità civile e penale dell'operatore socio-sanitario - La tutela del diritto alla salute nel luogo di lavoro - La normativa sull'igiene e la sicurezza degli alimenti - La normativa sulla "privacy" - Quiz di verifica.