L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Nel volume I di Opere Complete è stato seguito l'ordine di apparizione delle produzioni di Silo, fatta eccezione per il compendio di opinioni, conferenze e commenti intitolato Discorsi. 1. Appunti di psicologia. In "Psicologia I" si studia lo psichismo in generale come funzione della vita, nella sua relazione con l'ambiente e nella sua espressione umana. Poi si espongono le caratteristiche degli "apparati" dello psichismo e la teoria degli impulsi e del comportamento. In "Psicologia II" si studiano le tre vie dell'esperienza umana: sensazione, immagine e ricordo, e si illustra la produzione e trasformazione di impulsi, ordinandoli, al contempo, attraverso una presentazione morfologica di segni, simboli ed allegorie. In "Psicologia III" si studia il sistema di operativa capace di intervenire nella produzione e trasformazione degli impulsi. 2. Note. Sono due lavori molto brevi realizzati nel 1999. Il primo, "L’insogno e l'azione", ci porta a Plaza de Colon, a Madrid. Là, una specie di montaggio scenografico di colossali dimensioni suggerisce riflessioni contraddittorie. Nel "Bosco di Bomarzo", l'autore delucida i significati di un giardino manierista del Rinascimento gremito di allegorie e simboli originari dell'Alessandria d'Egitto del II secolo. 3. Dizionario del nuovo umanesimo. Le parole che vengono esposte in questa opera non provengono dagli ampli campi della cultura, ma soprattutto, dalla politologia e dalla sociologia. Secondo l’autore “In questo dizionario realizzato con il contributo di collaboratori scelti, non si è riusciti a bilanciare l'umanesimo occidentale con altre forme di umanesimo, ugualmente ricche, che si incontrano nelle diverse culture. Questa insufficienza potràessere superata quando ci si proporrà il compito di produrre un’enciclopedia tanto estesa quanto lo richiede l'umanesimo universalista.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore