Opere orchestrali vol.1

Compositore: Toshio Hosokawa
Supporto: CD Audio
Numero dischi: 1
Etichetta: Naxos
Data di pubblicazione: 19 marzo 2014
  • EAN: 0747313323975
pagabile con 18App

Articolo acquistabile con 18App

€ 10,50

Venduto e spedito da IBS

11 punti Premium

Disponibile in 2 settimane

Quantità:
Descrizione

Concerto per corno e orchestra Moment of Blossoming; Concerto per pianoforte e orchestra Lotus under the moonlight; Chant per violoncello e orchestra
I compositori giapponesi hanno spesso tratto ispirazione per le loro opere dall’inscindibile legame che unisce l’uomo e la natura, un tema molto affascinante che costituisce una delle linee guida della poetica del celebre Toshio Hosokawa. Nel suo Concerto per corno e orchestra Moment of Blossoming il compositore giapponese immagina che lo strumento solista incarni l’essenza di un fiore di loto, con l’orchestra che rappresenta il cosmo che lo circonda. Il tema della fioritura del loto prosegue nelle altre due opere di questo disco di sorprendente bellezza, il Concerto per pianoforte e orchestra Lotus under the Moonlight e il melodioso Chant per violoncello e orchestra, un’opera influenzata in maniera evidente dal canto Shômyô, la musica cerimoniale del buddhismo giapponese. Da notare che il Concerto per corno e orchestra è stato commissionato dai Berliner Philharmoniker, dall’Orchestra Reale del Concertgebouw di Amsterdam e dal Barbican Centre di Londra. Grande protagonista di questo disco è Jun Märkl, che dal 2005 al 2011 ha ricoperto l’incarico di direttore musicale dell’Orchestre National de Lyon, con la quale ha realizzato per la Naxos una strepitosa integrale in nove dischi delle opere orchestrali di Claude Debussy e nel 2012 è stato insignito dal ministro della Cultura francese del prestigioso titolo di Chevalier de l’Ordre des Art set des Lettres.

Figlio di un violinista tedesco e di una pianista giapponese, Jun Märkl ha iniziato a studiare gli strumenti dei genitori, per passare però ben presto alla direzione d'orchestra. Dal 2007 Märkl è direttore principale dell'Orchestra Sinfonica della MDR.