L' organizzazione aperta. Un nuovo modo di lavorare

Jim Whitehurst

Traduttore: R. Merlini
Editore: Garzanti Libri
Collana: Saggi
Anno edizione: 2016
In commercio dal: 3 novembre 2016
Tipo: Libro tecnico professionale
Pagine: 230 p., Rilegato
  • EAN: 9788811672487
pagabile con 18App pagabile con Carta del Docente

Articolo acquistabile con 18App e Carta del Docente

Approfitta delle promozioni attive su questo prodotto:
Disponibile anche in altri formati:
Usato su Libraccio.it - € 10,80
Descrizione

Velocità, agilità, rapida capacità di agire: sono queste oggi le chiavi per il successo di un'impresa, eppure troppo spesso la catena di comando è lenta, le risorse interne limitate, la complessità del sistema rende impossibile sfruttare le occasioni e le opportunità al momento giusto. Jim Whitehurst, CEO di Red Hat, tra le aziende più innovative del mondo, ci mostra che lavorare diversamente non solo è possibile, ma conviene. Per farlo è però necessario rivoluzionare i principi del management basandosi sulla trasparenza, la partecipazione e il senso di appartenenza tra i lavoratori, reinventando totalmente il nostro modo di fare e vivere l'impresa. Offrendo ai lettori la possibilità di guardare dall'interno come funziona un modello organizzativo aperto e innovativo capace di tenere il passo rapido dei tempi che stiamo vivendo, Jim Whitehurst ci mostra perché è importante trasformare un'azienda in una comunità, come riuscire a trattenere i migliori dipendenti o attirare i talenti dall'esterno, in che modo ispirare, motivare e dare forza ai lavoratori di tutti i livelli, eliminando le barriere e gli ostacoli alla collaborazione e alla partecipazione.

€ 17,00

€ 20,00

Risparmi € 3,00 (15%)

Venduto e spedito da IBS

17 punti Premium

Disponibilità immediata

Quantità:
 
 
 

Indice

Prefazione. L'impresa aperta di Elena Zambon
Introduzione di Gary Hamel

I. Perché è importante aprire la vostra organizzazione
- Dal crowdsourcing all'open sourcing - L'organizzazione aperta - Guidare l'organizzazione aperta - Come ho imparato a dirigere l'organizzazione aperta - Cosa otterrete da questo libro

Prima parte. Perché. Ispirare e motivare
I. Accendere la passione
- Parte tutto da una finalità - Ripensare il ruolo delle emozioni nell'ambiente di lavoro - Il ruolo del leader: guidare un'organizzazione appassionata - I consigli di Jim per la leadership

II. Costruire il coinvolgimento
- Il valore del coinvolgimento - Sfruttare la responsabilizzazione a 360 gradi - Il ruolo del leader: accrescere il coinvolgimento - I consigli di Jim per la leadership

Seconda parte. Come. Fare le cose
I. Scegliere la meritocrazia, non la democrazia
- Non è una democrazia - Nel modello open source, la leadership si guadagna - Costruire una cultura imperniata sui leader del pensiero - Il ruolo del leader: mettere le rockstar in condizione di assecondare le loro passioni - I consigli di Jim per la leadership

II. Far volare gli stracci
- Al di là del brainstorming - Adottare una mentalità nuova - Farsi la scorza - Il ruolo del leader: abbattere le barriere che si frappongono all'innovazione - I consigli di Jim per la leadership

Terza parte. Cosa. Fissare la direzione
I. Prendere decisioni inclusive
- Il potere dell'inclusione - Il ruolo del leader: prendere decisioni trasparenti - Decisione più lente producono risultati più veloci - Decidere partendo dall'interno - Come partire - I consigli di Jim per la leadership

II. Catalizzare la direzione
- Introdurre la figura del Catalyst in Chief - Il ruolo del leader: sfruttare il vostro podio figurativo - Restano domande senza risposta - I consigli di Jim per la leadership

III. Epilogo. È un viaggio
- I confini delle organizzazioni partecipative - Una sfida condivisa - Non c'è ritorno - Unitevi al nostro viaggio

Appendice. Come fa Red Hat a guadagnare miliardi di dollari vendendo un software gratuito?
- Imparare da Linux - Sfruttare il potere della comunità

Ringraziamenti
L'autore
Note
Bibliografia