L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2016
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Racconti sotto forma di poesia. Una finestra aperta sull'intimità di Carver che, da narratore di vite, diventa disegnatore di se stesso, delle proprie emozioni, del proprio quotidiano, con lo stesso sguardo forte e accudente assieme, che lo contraddistingue.
Oltre che raffinato autore di racconti, Raymond Carver ha scritto poesie. E questo volume le raccoglie tutte. Brani in versi liberi, dal lirismo quasi nullo, che mantengono inalterato il minimalismo dei racconti. Come se l’idea di scrivere in prosa non lo avesse mai abbandonato del tutto ma che fosse solo un modo diverso per esprimere la stessa narrazione, magari piú breve. Sincero, ironico e profondo. E a modo suo.
Per chi ama la scrittura di Carver, questo è un volume indispensabile; per chi non lo conosce, è un ottimo invito: ci sono tutte le sue poesie, e ogni poesia, per dirla con la traduzione italiana di una delle sue raccolte, è prima di tutto un "racconto in forma di poesia". Lo stesso Carver ammise, ad un certo punto della sua esistenza, di amare più la poesia che il racconto. Le sue poesie si intrecciano ai suoi racconti, a volte sembrano scaturire da essi o averne rappresentato lo spunto originale; e, come i racconti ma più dei racconti, spesso colgono, fulminee, istanti di vita quotidiana, impressioni di un'intera esistenza racchiuse in piccoli gesti o in brevi sguardi, e parlano della sua, di esistenza, del Carver forse più autobiografico di sempre, per parlare infine della vita così com'è, con i suoi ricordi, le sue disillusioni, le sue aspettative o, semplicemente, le impressioni del momento. Lì forse sta l'unica verità rivelata da Carver: nell'impressione del momento, che subito affonda dentro di noi e che ancora non si sa, se un giorno potrà venire a galla, emergere chissà in quali forme, in quali modi. La poesia intrecciata al racconto intrecciata alla vita.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
(…) Carver è il cronista supremo dell’America dei lavoratori precari e dei disoccupati, degli sbandati e degli alcolizzati. (…) Un’America per lo più bianca, vittima della propria marginalità, polverizzata nelle tante periferie, estenuata dalla disfunzionalità lacerante dei legami affettivi e famigliari. Come i suoi personaggi e come lo si ritrova nelle poesie, Carver, nomade ed irrequieto fin dall’infanzia, si procacciò ogni sorta di mestiere per sbarcare ?il lunario, facendosi mantenere a lungo dalla prima moglie (…). In quell’oscurità anonima e travagliata, durata quasi due decenni, Carver si disperava, bevendo fino alla soglia dell’annichilimento e scrivendo forsennatamente. E la breve vita, o meglio le due vite di Raymond Carver, prima e dopo l’alcol, sono la vena profonda a cui attingono le poesie. (…). Una passione per la materialità delle cose e per la vita fisica non meno che un anelito costante per la grazia salvifica dell’amore che trasforma il momento ordinario in epifania, fissa lo stato d’animo che illumina il paesaggio interiore, e rimanda al mistero del vivere (…).
Questo vasto e stridente panorama, il folklore moderno creato da Carver ne spiega la venerazione e la popolarità quasi leggendaria. (…) In America, Carver appartiene al canone dei maestri del racconto, alla pari con Hemingway, Fante, Updike e Salinger; un classico la cui fenomenologia del disagio, ha pesantemente influenzato, negli anni ottanta e novanta, un’intera generazione di scrittori e prodotto non pochi epigoni. (…) La poesia in prosa di Carver (…) è regionalista nell’ambientazione e universale nei temi. Il lessico è piano e scorrevole, il ritmo evoca la ballata e la voce, anche quando mesta e sofferente, vive delle sonorità della lingua parlata per la quale Carver aveva un orecchio assoluto. È poesia narrativa, intima e disinibita, un ininterrotto diario del corpo e dell’anima. E la perizia di Carver consiste proprio nell’ottenere la massima, controllata espressività con il minimo dispiego di mezzi. Una versificazione fortemente empatica, di comprensibilità immediata, anche propedeutica per lettori intimiditi dalla complessità e dalla vertigine formale di molta della grande poesia moderna. (…)
Se lette per quello che sono, ovvero pagine di una biografia trasfigurata, accade che la voce di Carver diventi la nostra stessa voce (…).Vi troviamo la tenerezza e la minima musica del vivere e, soprattutto nelle pagine più tarde, la gioia del sopravvissuto, la ritrovata integrità dell’uomo e dell’artista, a cui la sobrietà ha offerto una seconda occasione (…).E ogni possibile variazione, e celebrazione, del fiele e del miele del quotidiano, ovvero la trama di una qualsiasi esistenza ordinaria. La nostra, appunto (…).
Recensione di Ennio Ranaboldo
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore