L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2022
Nell'incantevole scenario della tundra russa, il primo capitolo di una trilogia fantasy. Un'appassionante storia dal sapore antico sull'eterna lotta tra il Bene e il Male.
«Una straordinaria rivisitazione di una favola antica... L'ambientazione russa aggiunge un sapore inconsueto alla storia di una giovane donna che si ribella ai limiti imposti dalla sua cultura. "L'Orso e l'Usignolo" è un romanzo meravigliosamente complesso, immerso in un'atmosfera magica» – Robin Hobb
«Una bellissima storia, piena di magia, demoni e prove da superare» – Naomi Novik
«Inquietante e lirico, "L'Orso e l'Usignolo" fa battere il cuore. Non vedo l'ora di leggere il prossimo libri di Katherine Arden» – Terry Brooks
In uno sperduto villaggio ai confini della tundra russa, l'inverno dura la maggior parte dell'anno e i cumuli di neve crescono più alti delle case. Ma a Vasilisa e ai suoi fratelli Kolja e Alëša tutto questo piace, perché adorano stare riuniti accanto al fuoco ascoltando le fiabe della balia Dunja. Vasja ama soprattutto la storia del re dell'inverno, il demone dagli occhi blu che tutti temono ma che a lei non fa alcuna paura. Vasilisa, infatti, non è una bambina come le altre, può "vedere" e comunicare con gli spiriti della casa e della natura. Il suo, però, è un dono pericoloso che si guarda bene dal rivelare, finché la sua matrigna e un prete da poco giunto nel villaggio, proibendo i culti tradizionali, compromettono gli equilibri dell'intera comunità: le colture non danno più frutti, il freddo si fa insopportabile, le persone vengono attaccate da strane creature e la vita di tutti è in pericolo. Vasilisa è l'unica che può salvare il villaggio dal Male, ma per farlo deve entrare nel mondo degli antichi racconti, inoltrarsi nel bosco e affrontare la più grande minaccia di sempre: l'Orso, lo spaventoso dio che si nutre della paura degli uomini.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'orso e l'usignolo è una fiaba lunga quanto un romanzo (anzi, tre per la precisione, essendo parte di una trilogia) che ci trasporta nel pieno inverno della Rus' medievale immergendoci nel particolare folklore russo, tra signori dell'inverno, demoni per tutti i gusti e cavalli maestosi. Vasja, la protagonista, è una ragazzina vivace e curiosa che non incarna esattamente l'ideale di donna di casa, come era richiesto dalla società dell'epoca. Preferisce correre nei boschi, giocare coi fratelli e cavalcare piuttosto che dedicarsi ai lavori di cucito, comportamenti che le causeranno spesso delle sonore punizioni. Ma nonostante ciò la ragazza non perde il suo spirito, nemmeno di fronte alle dicerie maligne che vanno diffondendosi nel suo villaggio , additandola come una strega. Infatti Vasja può vedere e comunicare con i Chyerty, spiriti e demoni russi che vivono industarbati tra gli umani e nei boschi, un dono raro ma che agli occhi degli altri è una stranezza da eliminare, una stranezza che causerà a Vasja non pochi problemi ma che si rivelerà anche la salvezza del villaggio. La scrittura è scorrevole e intervallata da parole in lingua (opportunamente spiegate nel glossario a fine libro) sul folklore e la cultura russa che, al contrario di altri romanzi scritti similmente, arricchiscono la narrazione invece che appesantirla. Unico appunto da fare, secondo il mio gusto personale, riguarda la narrazione che mi è sembrata molto veloce, forse troppo, dandomi la sensazione che qualcosa fosse lasciato indietro ma riconosco che è proprio questo stile narrativo, tipico di una fiaba d'altri tempi, a rendere unico questo romanzo. Nel complesso la storia e i personaggi mi sono piaciuti molto e sebbene non siano descritti così approfonditamente come mi aspettavo, si inquadrano bene e le simpatie (o meglio le antipatie)nascono spontanee. Un romanzo fiabesco per chi ama il folklore e le atmosfere invernali, il tutto condito dalla freschezza e il tepore che questa storia sa lasciar
Questo libro (sia sul web che su altre piattaforme) è stato largamente lodato. Sinceramente io non riesco a comprendere come possa aver conquistato i cuori di così tanti lettori, di cui alcuni anche intransigenti. Non c'è niente di questo libro che mi abbia davvero colpita od emozionata: tutto mi è sembrato costantemente piatto e banale, quasi non interessante. A mio modestissimo parere, tutto ciò che salva questo libro sono i concetti relativistici, filosoficiIl, culturali e sociali che impregnano le pagine. Il resto mi è sembrato molto poco elaborato; la trama non è trattata come meriterebbe, i personaggi interagiscono con fare eccessivamente noioso, ed in generale la frettolosità del linguaggio rende il tutto difficile da assaporare. I dialoghi ed il modo in cui l'autrice ha deciso di concludere l'intreccio (frettoloso e poco curato) sono ciò che tuttavia mi ha disturbata di più. Per quanto io abbia apprezzato i personaggi di Vasja e di Morosko, mi sembra già molto aver assegnato tre stelline a questo romanzo. Mi aspettavo molto di più.
Magnifico! Fiabesco! Stile di scrittura crittura molto evocativo!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore