L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Rodolfo Zucco (Feltre, 1966), Professore di Linguistica all'Università di Udine, studioso della nostra letteratura settecentesca e novecentesca, e curatore dei due fondamentali "Meridiani" Mondadori dedicati a Giovanni Giudici e Giovanni Raboni, ha raccolto per l'editore Aragno nove saggi scritti tra il 1991 e il 2007, riguardanti la produzione in versi di altrettanti importanti poeti italiani del secondo 900. Nella nota di apertura, Andrea Cortellessa attribuisce la discrezione cui fa cenno il titolo del volume non solo "al carattere di chi firma i nove saggi qui raccolti", ma alla stessa "acribia" critica evidenziata dalla loro struttura, che partendo dall'esame di aspetti talvolta marginali, discreti, del testo poetico, "rinvia a un' interpretazione complessiva" dell'opera e dell'autore preso in esame. E Zucco precisa ulteriormente, nella sua premessa, il senso da attribuire al titolo scelto (dopo sofferta gestazione!): "Si può ben parlare di 'ospiti' in ragione della mia lunga 'convivenza' con loro in un ventennio di studi e di scrittura. Ma è altrettanto importante per me l'accezione di 'ospite'". Sono ospiti, i miei autori, nel senso che mi ospitano o mi hanno ospitato: giacché la loro opera veicola infine gusti miei, determinate zone della mia sensibilità." I poeti considerati sono: Sereni, Caproni, Raboni, Giudici, Magrelli, Bandini, Insana, De Signoribus, Benzoni. Di alcuni di loro, Zucco offre al lettore un ritratto non solo letterario, ma anche umano e civile, come nell'affettuoso omaggio a Vittorio Sereni. Altri saggi invece "procedono essenzialmente come accertamenti di fatti linguistici e metrici (il verso, la rima e la strofa)", ma sempre evidenziando l'autorevolissima competenza critica dell'autore, e la sua appassionata vicinanza ai territori della poesia.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore