L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Cotroneo riesce, in questo libro, a dar voce ai colori e dignità letteraria all'arte. Con il suo stile fluido e prezioso, costruisce una storia ai limiti del mistery, il cui pregio principale non è la trama, ma l'attenzione all'arte, ai colori, alla storia.
Cotroneo finisce paradossalmente per annegare ogni inquietudine proprio maneggiando "con mani impure" - per usare il suo linguaggio vagamente esoterico - le cose grandi che richiedono maggiori conoscenze e abilità.
Un capolavoro. Dovrebbero farne un film
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
scheda di Bardi, M., L'Indice 1997, n.11
(scheda pubblicata per l'edizione del 1997)
Dopo "Presto con fuoco", un romanzo dedicato alla musica, ecco una nuova opera narrativa di Cotroneo che fin dalla prima pagina denuncia l'ambizione di trattare i temi inerenti all'arte figurativa: la luce, le ombre, i colori. E intorno a quest'idea si affollano immediatamente paesaggi contrapposti (l'Olanda e Otranto), demoni e fantasmi, visioni e immagini concrete. La pagina è costruita con l'uso di una scrittura rigorosa e di brevi e leggeri assaggi di cultura: un pensiero su Ulisse, etimologie e simboli, e soprattutto la descrizione e l'interpretazione iconologica del mosaico della cattedrale d'Otranto che Velli, la bionda protagonista olandese, ha il compito di restaurare. Un disegno che svela le sue molte pretese man mano che si evidenziano i tre moduli principali della narrazione: quello dell'irruzione del soprannaturale nella vita quotidiana (attraverso figure misteriose che emergono dal passato), quello del recupero della memoria personale e dell'identità (attraverso l'evocazione, da parte della protagonista, della madre psicologicamente instabile, capace di tagliare i diamanti e scomparsa misteriosamente in mare) e quello della ricostruzione di una vicenda storica (attraverso le rapide incursioni sulla scena dell'eccidio degli abitanti di Otranto durante l'assedio turco del XV secolo). Si tratta, com'è evidente, di scelte di notevole impegno, oppresso dalle quali l'autore non può che soccombere, nel naufragio di pagine sempre uguali, di soluzioni narrative provvisorie e di una superficialità camuffata da profondità. L'effetto finale di quest'operazione di mimesi e travestimento è quello d'ingenerare una struggente nostalgia di altre pagine e altre storie; vengono in mente, per contrasto, alcuni classici di storie di fantasmi, in cui il brivido nasce dall'attrito fra un quotidiano credibile (qui assente) e un inverosimile "vero" (come, per esempio, in "Ghosts don't kill" di Kettridge); viene in mente, soprattutto, "L'ora di tutti" di Maria Corti (Bompiani, 1991), che attraverso la rievocazione della stessa vicenda dei martiri di Otranto compiva un'appassionata ricognizione sui moventi delle azioni umane nell'ora del sacrificio, quella in cui idee, convinzioni e paure vengono sottoposte a un'estrema verifica: Cotroneo finisce paradossalmente per annegare ogni inquietudine proprio maneggiando "con mani impure" - per usare il suo linguaggio vagamente esoterico - le cose grandi che richiedono maggiori conoscenze e abilità; di fronte all'appello ansioso dell'autore, disagio mentale, violenza, morte, sacrificio, identità perduta si inabissano subito, irridendo all'"hybris", nel "mare profondo dei pensieri divini".
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore