L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Attraverso l’esame dei quotidiani bolognesi tra il 1886 e il 1888, l’Autore individua il clima politico in cui si inserirono le celebrazioni universitarie, ricostruendo i rapporti tra opinione pubblica e progetto culturale dell’VIII Centenario, tra Corpo Accademico, Governo Centrale e Amministrazioni Locali. Egli analizza le ragioni che portarono i cattolici ad autoescludersi dalla partecipazione ad una festa fortemente caratterizzata in senso “laico” e “patriottico”, sia per l’apporto radicale degli studenti che per la presenza attiva e “pugnace” della Massoneria. Come afferma nella prefazione Paolo Pombeni
questo lavoro è qualcosa di più complesso e meno banale della celebrazione di una celebrazione”: pur partendo da una prospettiva locale, esso offre spunti e materiali per una indagine sulla “progettualità politica” di una classe dirigente rispetto al ruolo che avrebbe potuto svolgere l'”alta cultura” nella trasformazione politica e sociale che interessava l’Europa del XIX secolo.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore