L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Libro del 1960 del grande medievista e studioso dei costumi sociali (e' uno dei padri della ricerca storica sulla "vita quotidiana") scomparso nel 1984. A partire da una minuziosa ricerca letteraria e iconografica, con una grande attenzione ad alcuni aspetti apparentemente poco significativi, come i giochi e l'abbigliamento, l'Autore tenta per la prima volta di definire il posto dei bambini nella societa'medievale e in quella dell'Ancien Regime, dal X al XVIII secolo, con lo stile pregnante e discorsivo dei grandi storici francesi come Bloch, Duby, Le Goff. Aries e' stato un precursore dunque e questa un'opera da leggere come introduzione alla materia.
Tappa fondamentale per intraprendere un viaggio nella storia dell'infanzia, il libro di Ariès ha il merito straordinario di essere apparso come testo fondatore nel proporre agli studiosi moderni il tema dell'infanzia come argomento di studio a sé, suscitando un ricco dibattito nelle scienze sociali e, proprio grazie alle tesi ardite e innovative che proponeva, dando il via a ricerche nuove. In alcune affermazioni il libro può apparire oggi forse un po' datato ed alcune sue posizioni non sono più tanto sostenibili, tuttavia chi si interessa di storia dell'infanzia e, più in generale di storia sociale, non può prescindere dalla sua lettura.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore