L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Alla fine dell'età medievale si manifesta un modello di italianità destinato a soppiantare il precedente modello «romano», e a proiettare la sua ombra lungo tutta la storia successiva del nostro paese. Si tratta di un certo modo di far politica, di un certo insieme di comportamenti economici, di una determinata maniera di cucinare, di parlare, di vestirsi; nel suo insieme questo modello si potrebbe definire come il modello della «retorica», l'arte di far trionfare qualsiasi principio.
Da lì, secondo la provocatoria e originalissima angolatura di ricerca di Ruggiero Romano - uno dei più geniali storici italiani viventi - ha origine il tratto più persistente della nostra identità: l'impunita arroganza delle classi dirigenti, il carattere fragile delle relazioni pubbliche, il consolidarsi di forme particolari di corruzione.
Vi è una forma implicita di questo modello che appartiene in qualche modo a tutti noi; essa coinvolge il mangiare e il bere, la religiosità e la superstizione, le scommesse e i giochi di carte: tutte cose che rinviano a un paese-Italia, operante prima e più ancora della nazione-Italia. Sono queste le ragioni «calde», del sentimento e del cuore, che formano - con buona pace delle ideologie separatistiche oggi di moda - l'incancellabile sostrato unitario del nostro paese. Sono questi i motivi per cui «non possiamo non dirci italiani».
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore