L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 15,20 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Ispirato a una vicenda reale, La palude delle streghe è un romanzo lirico e crudo insieme, che mescola incanto e ricerca storica per raccontare l’ingiustizia che, travalicando epoche e confini, unisce oggi come ieri i destini delle donne.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Interessante la ricostruzione storica dell’epoca della caccia alle streghe, ma a mio avviso fallito il tentativo di fare un parallelo tra la donna finita al rogo per l’oscurantesimo del momento storico, impossibile da fronteggiare individualmente ed i fallimenti del personaggio contemporaneo, imputabili non a limiti di ordine sociale ma a debolezze di carattere personale. Le tre stelline solo perché viene voglia di fare un viaggio ad Amburgo e dintorni per conoscere questa natura del lungofiume così particolare.
In queste pagine ci dividiamo tra passato e presente, due donne con storie diverse. Britta, ai tempi nostri, ha una famiglia, due figli che ama, ma si sente soffocare, l'insoddisfazione la rende infelice. Un giorno mentre cammina in mezzo alla natura un cartello attira la sua attenzione, il nome di una donna le risveglia la curiosità e decide di scoprire di chi si tratta. Siamo catapultati nel passato, qui troviamo Abelke figlia di Enrico, proprietario terriero, vive sola e il fatto che possegga tutta quella terra desta l'invidia di tante persone e basta un passo falso che la accusano di stregoneria. Viene processata e condannata alla tortura e al rogo. Una storia tragica e triste che ci porta a riflettere sulla cattiveria dell'essere umano. Ho amato il personaggio di Abelke che, nonostante tutto, ha lottato, ha avuto una forza davvero da ammirare. L'autrice inoltre affronta tematiche importanti come il bullismo. Un romanzo da leggere sicuramente.
La palude delle streghe è, inizialmente, un libro un po' cupo, perché ambientato nelle paludi di Amburgo. Ma, man mano che si va avanti nella lettura, si evince che la storia vuole mettere in evidenza la vita delle donne inascoltate e, soprattutto, le loro ribellioni contro il potere maschile. Quel potere che per un nonnulla le accusava di stregoneria e le bruciava al rogo, come monito per tutte le donne di obbedienza e silenzio, per essere accettate dalla società. Questo accadeva all'incirca nel 1500; oggi non esiste più l'accusa di stregoneria, ma i femminicidi, la discriminazione lavorativa e l'essere considerate solo uno strumento del piacere, non sono sempre atti di potere maschile per imporre la supremazia dell'essere uomo sulle donne? Ancora oggi esiste una grande disparità fra i due sessi, purtroppo!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore