L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
1550, Roma ed Istanbul. 2 papi i succedono, diversissimi, ma uniti dal malcostume imperante, dalla pessima gestione della Chiesa e dei rapporti con gli altri stati e da una condotta scandalosa del papa o dei suoi congiunti. Giulio III incapace capo di stato, ma scandalosamente attratto dal suo giovane amante, da lui fatto cardinale in giovane età. Paolo IV Carafa, ex inquisitore alla ricerca di eretici da punire (ovviamente in base alle sue antipatie), poi strenuo sostenitore dei suoi 2 nipoti stolti, dissoluti, maligni, capaci di provocare guerre pur di soddisfare i loro appetiti temporali. Tutt'intorno tanti avvenimenti e personaggi. Il rischio della conquista ottomana, col sultano Solimano il Magnifico in attesa di conquistare il Centro dell'Europa. Lo scontro decennale fra Francia e Spagna che ha il territorio italiano come campo di battaglia. Il luteranesimo che dal Nord Europa e dall'Inghilterra cerca di espandersi al resto delle nazioni cattoliche ed a danno della chiesa stessa. In tutto questo l'Arte (quella con la A maiuscola) di Michelangelo e Tiziano che sono trasversali agli schieramenti e tanti uomini (anche cardinali) e donne che cercano di combattere il malaffare di riportare la Chiesa alla sua parte spirituale, da tempo abbandonata dai Papi. Ultimo volume della saga Il Secolo dei Giganti, anche questo libro ben descrive in forma romanzata l'epoca in esame. La lettura è interessantissima, con dettagli soprattutto sull'arte che ho trovato preziosi. Un libro che si legge di un fiato e che ci permette di imparare questo importante periodo storico e di capire a fondo il nostro Rinascimento. Libro bellissimo, con solo l'appunto che stavolta alcuni avvenimenti sono lasciati senza chiusura, avrei preferito leggere qui la conclusione degli eventi.
Da tempo non leggevo un romanzo storico così appassionante. Ho trovato, a mio giudizio, un unico difetto : lo scrittore indugia un pò troppo sugli incontri e le passioni "amorose" di alcuni dei protagonisti e talvolta le scene mi sono sembrate decisamente gratuite, quasi un riempitivo.
Dopo aver letto avidamente questa splendida quadrilogia, del secolo dei giganti, non posso che consigliarne le letture. Da un'intervista all'autore scaturisce tutto l'entusiasmo per un periodo splendido di grandissimi uomini che non sono solo gli artisti quali: Michelangelo, Leonardo, Raffaello, ma anche i politici e Papi: Giulio II, Lorenzo il Magnifico, Rodrigo Borgia suo figlio Cesare, Savonarola, Solimano il Magnifico ...e le donne: Giulia Farnese, Lucrezia Borgia, Isabella d'Este, Roxane che incrociano la loro vita dando vita a un periodo affascinate quale il Rinascimento. Cosa dire di più...per approfondire la vita di questi personaggi non resta che addentrarsi in queste pagine ben strutturate stilisticamente e con una ricostruzione storicamente accurata. Aspetto un quinto libro. Spero che sia in previsione dall'autore. Complimenti.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore