L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Non so bene come commentare questo libro, se non dicendo che mi è piaciuto moltissimo, nonostante ogni aspettativa. Il tema è quello caro a Barnes (è possibile ridurre un'esistenza a una narrazione oggettiva e finita?); e lo scrittore crea un romanzo decisamente postmoderno, che in parte è una biografia di Flaubert, in cui la narrazione si articola anche in lemmi del dizionario, linee del tempo, tracce di esami... Che gioiellino.
Leggendo questo racconto si imparano un sacco di cose sul conto di Gustave Flaubert, anche se l'autore, nell'appendice del 2005, specifica che, quando mise mano al libro, " l'unica cosa di cui ero certo era il tipo di libro che non volevo: una qualsiasi forma di biografia, per esempio...". C'è riuscito benissimo. Il libro è pieno di ironia, memorabile, a proposito dei suoi scrittori preferiti, è la battuta su Virginia Woolf: " ho messo da parte Virginia Woolf per quando sarò morto", oppure: " non bisogna accostarsi a un libro per cercarvi pillole di saggezza morale o sociale, la letteratura non ha niente a che fare con la farmacopea." Leggere questo libro è stato un vero piacere.
È bello perdersi in questo piccolo labirinto pieno di specchi che alludono, rimandano, deformano. Irriverente, ironico, arguto e acuto, con una dose di divertente cattiveria, Barnes mescola i più svariati generi. Il protagonista, il dottor Braithwaite, appassionato di Flaubert, va alla ricerca della verità sul suo autore preferito, ma nessuna verità è mai semplice e lineare, ma sempre sfaccettata, mutevole e sfuggente, dovesse anche trattarsi di un pappagallo. E noi, che seguiamo questa ricerca tenendo un occhio su Flaubert e uno sul dottore, abbiamo un brivido leggendo le frasi sul dolore, che tornano, a distanza di 30 anni nella terza parte di " Livelli di vita" .
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore