L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2022
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ai tempi in cui il Tanganica comincia a essere una colonia tedesca, il ragazzino Yusuf lascia i genitori per seguire sulla costa lo zio Aziz, ricco mercante arabo, un uomo che fa sempre mostra di una bonomia cortese e sorridente. Ma una volta giunto a destinazione, apprende che il mercante non è suo zio, ma un creditore del padre di Yusuf che gli dato il figlio per pagare i debiti. Yusuf spera che il padre potrà un giorno riscattarlo, ma passano gli anni. Aziz organizza carovane verso le terre selvagge dell’entroterra e, una volta, porta con sé Yusuf. Cammin facendo, deve pagare tributi a reucci e sultani, cosicché la rischiosa spedizione è un fallimento. Al ritorno sulla costa, Yusuf suscita l’amore della moglie di Aziz, ma la respinge, cioè gli capita quanto succede nella Bibbia a Giuseppe (Yusuf) con la moglie di Putifarre. Ma ecco che ci sono voci di guerra tra inglesi e tedeschi, e questi ultimi vengono ad arruolare soldati con la forza. Yusuf, quanto a lui, si unisce a loro di buon grado... La seconda parte del romanzo mi è sembrata migliore, perché la prima ha tardato a mettersi in moto, proprio come la carovana del mercante, per cui il mio giudizio è piuttosto tiepido. Ma visto che la storia finisce in crescendo, posso in fondo consigliare il romanzo, fermo restando che mi aspettavo molto di più dal capolavoro di un premio Nobel.
Romanzo di formazione ambientato in un'Africa precoloniale,ricco di avventure, che ci dà l'idea di un continente selvaggio ma ricco di popoli e di lingue.
Questa lettura mi ha lasciato piuttosto indifferente. Sebbene la storia sia ricca di avvenimenti e di personaggi, il libro ha ben pochi sussulti di trama e anche di ritmo. I personaggi in genere sono ben caratterizzati ma alcuni, come il protagonista Yusuf, rimangono opachi. La personalità di Yusuf, di cui Gurnah narra la storia per tutto il libro, non viene pienamente messa a fuoco. Statico, monocorde, prevedibile, il protagonista non ha un'evoluzione a pieno spettro come si incontra in altri romanzi formazione. La metodica linearità della narrazione, l'assenza di flashback e di altri artifizi retorici sono altri elementi di staticità che vengono compensati solo in parte dal realismo dei dialoghi e dalla ricchezza linguistica che anche il traduttore ricorda nella nota conclusiva.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore