L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2011
Anno edizione: 2023
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Quando parla di psicoanalisi, Zoja come al solito si fa astruso e fastidiosamente sicuro dei suoi teoremi, sorprendentemente, quando il libro narra episodi storici, la fluidità e il piacere della lettura, ci fa pensare che siano opera di un altro autore (sintomo di paranoia?), il testo non è alla portata di tutti, ma lo consiglio comunque agli appassionati di storia.
Lo studio “Paranoia” [/] “La follia che fa la storia”, autore Luigi Zoja, non è un passo falso ma non è quel che si direbbe il passo giusto. La nota della edizione pubblicata ideologicamente assolutista e dal possibile effetto oscurantista, unilaterale fino ad antipsicologia, potrebbe esser segno utile pur senza esatto riscontro, mancando adeguate premesse di psicologia ad indirizzo storico nello studio. Non essendo il paranoico né un tipo né tale in persona, il pensiero psicoanalitico riesce utilizzabile, in tante e tali penurie, anche secondo riferimento junghiano; certo però non in una avventura psicoanalitica ma disavventura, eppure è un grande sfascio che coinvolge non gli indirizzi fisiologici delle prassi di psicologia ma le eccessive pretese psiconeurologiche, quelle della invadenza in altrui àmbito nella confusione tra interesse teorico, questo soltanto possibilità psiconeurologica reale, e tra indirizzo pratico. I riferimenti al nome di Caino ed alla tragedia di Aiace sono più e diversamente efficaci di quanto da stesso autore inteso; i confronti storici fallimentari, però in contesti culturali già falliti (ciononostante non si può assumere il pensiero del libro quale criminologia ma soltanto quale richiamo alla attenzione per la virtù politica): citazione troppo oscura in ogni caso di C. Colombo, considerazione nonostante tutto ancora troppo ingenua su inizio carriera del cosiddetto “Stalin”; l'appello storico a tematica culturale e sociale di assoluto rilievo è in contrasto contro gli scopi dell'alta cultura e della ricerca sociale avveduta. MAURO PASTORE
E' un libro che ti spiazza per la sua ricchezza e complessità. Zoja, che è uno psicanalista di fama mondiale, sa entrare con padronanza dentro le ragioni profonde e le patologie della mente umana e degli effetti che esse provocano nell'agire quotidiano e quindi anche nelle politica. L'analisi e la concatenazione dei fatti che si riverberano su ogni espressione della vita politica e sociale, sono corroborati da una incredibile conoscenza storica e sociale. Una cultura così profonda e vasta, da lasciare esterefatti. Un libro complesso e completo nel quale ci si immerge con passione e da cui si esce arricchiti. Lo consiglio vivamente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore