Categorie

Curatore: B. D'Amore, S. Sbaragli
Editore: Pitagora
Anno edizione: 2014
Pagine: 216 p. , Brossura
  • EAN: 9788837119010

RELAZIONI GENERALI: G. Capri e G. Nicosia • Aritmetica, dal gioco dell’oca al soroban. Esperienze di mediazione semiotica con studenti con difficoltà speciali. B. D’Amore • Illusioni nell’insegnamento-apprendimento della matematica. M. Degli Esposti • L’irragionevole efficacia della matematica nelle scienze (naturali ed umane). M. Di Luca, G. Bolondi, E. Vitacolonna e L. Genovese • Comprendere per apprendere in matematica. I risultati di una ricerca. P. Di Martino • Le prove INVALSI in classe: osservare e interpretare come strumento didattico. M. Ferrari • L’incertezza del matematicamente certo. D. Gouthier • Mettiamoci in gioco. S. Sbaragli • Una lettura didattica della metafora degli “occhiali della matematica”. RELAZIONI PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA: A. Aiolfi e M. Bellin • Lo spazio intorno a noi: un progetto in continuità per capire le cose del mondo. B. Di Paola • Matematica in sezione: tradizioni culturali, pedagogiche e didattiche vicine e lontane. R. Falcade e P. Strozzi • Il gioco dei paesaggi. E. Passerini • Conta e incanta. Acquisizione delle competenze numeriche in età evolutiva. SEMINARI PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA: A. Aiolfi • Conteggio e strategie risolutive: esperienze e attività con le carte da gioco per lo sviluppo delle abilità matematiche. I. Barbarino e S. Medica • Gli insegnanti si raccontano: analisi di alcuni misconcetti nella didattica della geometria piana alla scuola dell’infanzia e primaria. L. Battaini e S. Fumagalli • “Sola...mente per giocare”. Giochi matematici in continuità. A. Cerasoli • Fiabe e numeri. A. Di Domenico, S. Martinelli e E. Mock • Siamo fatti di numeri. Esperienze numeriche nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria. S. Medica e M. Ruisi • Rappresentazioni semiotiche e processi cognitivi messi in atto in matematica da allievi con bisogni educativi speciali nella scuola dell’infanzia e primaria. C. Poretti e S. Sbaragli • Rappresentazioni spontanee di risoluzioni di problemi in continuità tra scuola dell’infanzia e scuola primaria. A. Sunseri Trapani e M. Ruisi • Forma, dimensione e posizione di oggetti nello spazio: l’oculomanualità come presupposto per lo sviluppo della motricità alla scuola dell’infanzia. Uno studio di caso. SEMINARI PER LA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO: L. Branchetti e A. Monaco • La risoluzione di problemi: strategie e rappresentazioni spontanee in evoluzione. S. Cappello, R. Cimarolli, A. Erspamer, B. Gentilini, A. Macinati e E. Maestranzi • “Emozioni a scuola”. Disaffezione vs piacere di apprendere nelle scuole del Trentino. A. Cerasoli • Matemago: a caccia di problemi. B. Danese • Gli esperimenti con materiali semplici e l’insegnamento della matematica. M. I. Fandiño Pinilla • “Matematica del quotidiano” e linguaggio comunicativo in matematica. V. R. Franzosi e R. C. de Oliveira Freitas • Multibase: applicazione per tablet basata sul Materiale Dourato Montessori. M. A. Mariotti e A. Maffia • Chi non impara a memoria le tabelline? S. Vastarella • Flipped Learning ed EAS alla scuola primaria: un’esperienza di statistica attraverso nuovi metodi didattici e l’uso integrato delle TIC. SEMINARI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO: S. Barbieri, F. Scorcioni e M. Maschietto • Scoperta del teorema di Pitagora con le macchine matematiche: elementi di discussione di didattica laboratoriale. G. Bolondi, D. Lentini e R. Vagni • Doremat - la musica della matematica. A. Bonfiglioli • Alcune considerazioni e suggestioni sull’infinito in matematica. F. Ferretti • Le motivazioni e le convinzioni degli studenti in matematica: un “case study” interpretato nel quadro teorico delle rilevazioni internazionali OCSE-PISA 2012. M. Iori • La dimensione semio-cognitiva implicata nell’attività di risoluzione di problemi: analisi di alcuni esempi. A. Serpee M. G. Frassia • Simulazioni di fenomeni aleatori: un esempio di laboratorio dal reale al virtuale. L. Tortorelli • Geometriko, il gioco strategico per imparare la geometria piana. M. Venturini • Tecnologie digitali nella valutazione in matematica. LABORATORI E TEATRO: R. Baldoni • 1614-2014: 400 anni di Logaritmi. Classe V C, A. Monaco ? L. Savioli • “Come sarebbe la nostra vita senza la matematica?”. Spettacolo teatrale. B. D’Amore • Lucio Saffaro, le forme del pensiero. Documentari sulla vita e l’opera di Lucio Saffaro. D. Gouthier • Matematica e realtà: un laboratorio.