L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il libro di racconti"Parole controvento" esce dagli schemi della narrazione autobiografica per entrare in un ambito decisamente letterario che va dal puro schizzo all'introspezione di figure familiari o colte al volo, dalla rievocazione di eventi storici a momenti dell'infanzia o dell'adolescenza, riportati con candore emotivo. Il primo racconto rievoca un incontro tra il nonno della Faccanoni e l'imperatore Francesco Giuseppe dal finale quasi surreale. Altri rievocano la rivoluzione ungherese del '56, i funerali di Evita Peròn, la guerra di Algeria, la gara automobilistica della Trieste Opicina,i migranti del confine triestino, l'infanzia argentina, l'amicizia con la pianista Martha Argerich. Immagini che seguono l'onda dei ricordi ma poi ripensate da una sensibilità adulta e consapevole. Ciò che risale alla nostra lontana infanzia, a un certo momento, acquista un tono epico come quei ragazzi che, daa veri incoscienti, andavano a giocare nella vecchia cava ormai abbandonata "simile a una cascata pietrificata" " Quell'enorme ferita della montagna, saccheggiata e fatta abrandelli...sembrava che gridasse "AIUTO!" Un libro più che piacevole sia per l'alto livello narrativo sia per le storie insolite che Faccanoni ci propone.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore