L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 22,95 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La storia di Antonia Pozzi è affascinante tanto quanto le sue poesie: figlia di una famiglia benestante , si innamora ricambiata del suo professore di latino e greco. È un amore totalizzante e puro, che viene però ostacolato dai genitori di lei. Dopo un secondo sentimento, stavolta non ricambiato, cade in depressione, e muore, suicida, a soli 26 anni nel 1938. Dimenticata per anni, viene riscoperta grazie a Eugenio Montale. Ho amato particolarmente le sue poesie, per la capacità assurda di creare immagini e sensazioni con una semplicità disarmante. Assolutamente da scoprire.
Prigioniera del suo tempo, delle convenzioni, della condizione femminile e dell'autorità paterna, Antonia Pozzi riversa le angosce della sua breve vita in versi intimistici e malinconici che faticano a celare l'intimo tormento che sfocerà in tragica disperazione. Tuttavia ciò che il verso potrebbe aiutare a tradurre - l'angoscioso macigno di desideri inappagati - non riesce a trasmutarne la pesantezza e questa mancanza di levità sembra condurre, in alcuni casi, a mancanza di afflato poetico. E' quindi spesso una poesia ridondante, nei concetti e nello stile, con poche, autentiche punte di lirismo.
Libro prezioso. Parole che portano luce. Da tenere sempre sul comdino
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore