L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
"Passaggi di proprietà" di Salvatore Enrico Anselmi si distingue, nel panorama contemporaneo, per raffinatezza di stile, per rara capacità di trattare i temi legati all'arte, al dipanarsi delle civiltà, alle mutevoli vicende che il protagonista, un dipinto della maniera, si trova a dover affrontare. Un'opera pittorica è di fatto la protagonista del romanzo, prende la parola in prima persona nel primo capitolo per raccontare la sua storia. E' un testimone muto dei passaggi di proprietà dovuti a furti, restituzioni, vendite, restauri operati da committenti, collezionisti, artisti, ladri e truffatori. Il dipinto riprende la parola nel sorprendente epilogo e trae le fila dell'organica e avvincente narrazione. Lo stile si adegua alle età, si mimetizza con le epoche di riferimento e , in tal senso, cambia, muta, si evolve. La stria conduce il lettore fino ai nostri giorni e oltre, in direzione di un futuro distopico e algido. Anche per questo taglio diacronico ed evolutivo risiede l'originalità del romanzo, ricchissimo di citazioni artistiche e letterarie che svelano le competenze tecniche dell'autore, che è uno storico e critico d'arte, ma anche la disinvoltura con la quale i generi, i temi, le suggestioni poetiche e narrative abbiano costituito un saldo patrimonio con il quale il romanzo interloquisce.
Questo romanzo è l'ideale 'biografia' di un dipinto. Dalla creazione-nascita dell'opera fino alla 'giovinezza', alla 'maturità' alla 'vecchiaia' e oltre. Una vicenda che attraversa i secoli, che incontra numerosi personaggi coinvolti in quanto pittori, mecenati, restauratori, committenti e nuovi proprietari, cultori e detrattori dell'arte. Le preziose, fragili ma persistenti tracce di un esempio significativo dell'ingegno umano, attraversano vicende avventurose, svolte repentine. L'"Annunciazione" della quale si parla nel libro è protagonista e testimone dell'evoluzione dell'uomo e della civiltà imposta da questi. Una lettura appassionante, che coinvolge dall'esordio fino alla straniante e distopica conclusione. Uno stile narrativo originale come originale è questa storia, questo romanzo che si compone di tanti romanzi. Un testo che si distingue, per raffinatezza ed eleganza, per potenza narrativa e carattere.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore