L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2010
Anno edizione: 2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il libro di Salvatore Lupo, docente di storia contemporanea presso l’Università degli studi di Palermo, si divide in due: una parte introduttiva, composta dai primi tre capitoli, sulla seconda metà del Settecento, divisa dalla seconda parte dedicata all’Ottocento, da un capitolo di Interludio sul 1848. Con chiarezza espositiva e con perizia storiografica, sebbene la lettura richieda un minimo di conoscenze storiche, l’autore sviscera il lungo Ottocento nei suoi fenomeni nuovi, partendo dai tre eventi che segnano la modernità, ossia la Rivoluzione industriale, americane e francese, e che pongono fine, se così vogliamo dire, a quello che convenzionalmente chiamiamo Evo Moderno o Antico regime, per entrare nel mondo contemporaneo con i suoi fondamentali cambiamenti sociali, culturali, politici ed economici, nonostante la continuità che si riscontrino tra le due epoche storiche. Sono, quindi spiegati concetti base, indispensabili a comprendere il “lungo” Ottocento, quali liberalismo, liberismo, nazionalismo, socialismo, colonialismo, cercando di dimostrare l’incidenza di queste che possono sembrare delle astrazioni dei contesti europei e non solo. Ad essere privilegiata è sicuramente l’Italia liberale, in particolare quella liberale, giungendo alla vigilia della Grande Guerra, che è ritenuta il vero termine ultimo di questo secolo “lungo”, evento che sancisce la netta separazione dal Novecento, che è chiamato, invece, “secolo breve”, secondo l’espressione coniata da Eric Hobsbawm nel suo omonimo saggio. Un passaggio, quello tra il XIX e il XX secolo, che, secondo Salvatore Lupo, non disegna un solco insuperabile tra i due periodi storici, bensì li vede strettamente legati, soprattutto nel loro aspetto «migliore», di cui a pieno diritto, possiamo sentirci vicini e continuatori.
Condivido la precedente recensione. In questo libro non troverete una cronaca dettagliata del periodo considerato, fatta eccezione (ma non troppo) per la storia d'Italia. Per contro, il contributo "teorico" alla lettura dell'Ottocento è ampio: ad esempio vengono sistemati alcuni concetti chiave del liberalismo, del socialismo, nazionalismo, con riferimenti ad alcune interpretazioni di storici famosi, come Anderson e Bayly. Sfortunatamente, in un testo di storia la precedenza andrebbe data alla narrazione degli eventi storici.
Sicuramente un libro a tutto tondo, sicuramente sintetico che tratta i principali eventi dell'800. Pur non essendo particolarmente dettagliato permette un visione d'insieme del periodo considerato.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore