L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,20 €
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Una vita intensa segnata da grande sofferenza e grande amore. Una donna di una intelligenza straordinaria capace di grande passioni e coraggio. Una creatività unica. Tutto questo raccontato con semplicità e dolcezza. Una narrazione che tiene incollati alle pagine e fa preoccupare e ridere con la protagonista.
"La passione di Frida" è un romanzo di Caroline Bernard, edito da tre60 nel 2020, che ricostruisce la vita dell'artista messicana Frida Kahlo, a partire dal 1925, anno che segnò profondamente l'esistenza della donna e ne cambiò il destino. Nel 1925 Frida era una giovane donna interessata alla medicina e con il sogno di girare per l'Europa insieme al suo fidanzato dell'epoca, Alejandro, ma un brutto incidente la costrinse a un lungo periodo di ospedalizzazione e di immobilità, nonché alla necessità di sottoporsi a cure costose, che prosciugarono le finanze familiari. Per una giovane irruente e dinamica, l'immobilità forzata avrebbe potuto rivelarsi annichilente, ma Frida Kahlo era una donna forte e resiliente. "E se per lei invece ci fosse stata una vita oltre il dolore? O piuttosto con il dolore? Sarebbe stata abbastanza coraggiosa da affrontarla? Dopotutto era ancora viva, anche se nessuno l'aveva ritenuto possibile. E se fosse sopravvissuta proprio per mostrarlo a tutti? Avrebbe trovato la forza di farlo, come aveva già fatto una volta, dopo la poliomielite? «Sì» disse a voce alta. E poi ripetè: «Sì!»" Ma è proprio dalla inusuale postazione nel letto della propria camera, che si sviluppa la sua vena artistica e hanno origine i primi ritratti e autoritratti… "La passione di Frida" non è, però, soltanto il resoconto della vita artistica della protagonista, ma è soprattutto il racconto di un amore duraturo, della ricerca della maternità e delle fragilità di una donna, che imprime su tela i propri dolori e che ha bisogno di tempo per acquisire sicurezza in sé stessa, ma che, fondamentalmente, si scopre anticonvenzionale e rivoluzionaria. Una lettura gradevole che può interessare chi, come me, non ha dimestichezza con l'ambito artistico e che spinge pertanto ad approfondire la conoscenza, anche interiore, di questa figura emblematica del Surrealismo e del Simbolismo.
Frida Kahlo con i suoi quadri (in particolare autoritratti) ha raccontato la sua vita, il Messico, il suo amore per Diego Rivera e ha esorcizzato i suoi dolori fisici e dell’anima. Il romanzo di CAROLINE BERNARD è una emozionante biografia romanzata, una appassionata immersione nella vita, nei dipinti, nel Messico di Frida Kahlo. È il racconto de “LA PASSIONE DI FRIDA”. “PASSIONE” nel significato latino (e religioso) del termine è sofferenza, martirio. E il dolore fisico accompagnerà tutta l’esistenza di Frida Kahlo: un incidente all’età di 18 anni segnó terribilmente il resto della sua vita. Le conseguenze (innumerevoli interventi chirurgici e dolori terribili) non l’abbandoneranno mai. Le sofferenze fisiche non saranno le sole a tormentarla. Nei suoi dipinti (così come nelle pagine del romanzo) emergono anche la disperazione, la rabbia e il dolore per i continui tradimenti di Diego Rivera, l’uomo che amerà - tra alti e bassi e in modi diversi - per tutta la vita. Il termine “PASSIONE” indica anche un sentimento intenso e violento. E Frida è un’amante appassionata. Di Diego Rivera, ma anche (dopo la scoperta dei suoi numerosi tradimenti) del fotografo Nickolas Murray. E della vita. Inoltre Frida ha una forte passione politica: è iscritta al partito comunista, partecipa attivamente alle manifestazioni nel suo Paese. Ma la passione più forte, quella che l’accompagnerà per tutta la vita, e che la terra a galla sempre, è quella per la pittura, unico elemento salvifico, dal dolore fisico e da Diego stesso . Libro consigliatissimo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore