Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Recensioni Patagonia express

Patagonia express Luis Sepúlveda Guanda
  • User Icon
    24/08/2015 12:46:51

    Sepùlveda viaggia nel sud del mondo, osserva paesaggi unici, incontra personaggi stravaganti, ascolta storie divertenti commoventi e anche ... false. Mentre fa tutto questo, prende nota sulla sua Moleskine. Quegli appunti sono diventati questo 'Patagonia Express' (titolo adottato per l'edizione italiana che svia dal reale contenuto del libro), una serie di delicate pennellate di un viaggiatore che sa trasmettere grandi emozioni, grandi personaggi, grandi spazi. Un libro di piccole dimensioni ma dal fascino enorme. Un libro adatto da portare in viaggio.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    05/05/2014 12:45:30

    Un ottimo modo per conoscere terre e genti a noi "lontane" ma non per questo distanti.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    09/08/2013 00:15:11

    Un piccolo libro per grandi spazi. Diverte ed incanta. Un affresco crudele e sognante di un mondo ormai perduto. Non una grande opera , ma si legge con un sorriso come scorrendo veloce le pagine della Moleskin

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    Leo
    25/08/2009 15:45:34

    Me lo ha suggerito un collega di lavoro e credetemi mai consiglio è stato più azzeccato. Lo ho divorato in un paio di giorni. Veramente un bel libro da leggere.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    06/12/2008 13:24:33

    Un buon libro, scorrevole, ben scritto, coinvolgente. Certo il titolo originale, magari meno efficace di quello scelto per l'edizione italiana, era più attinente al contenuto del libro: ecco spiegato perchè vengano citati anche luoghi non in Patagonia ma più in generale nel Sud America... Per il resto davvero piacevole e consigliabile, anche se "Le rose di Atacama" a me è piaciuto molto di più.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    29/11/2008 12:01:40

    Da Sepulveda e dalla sua prosa scintillante mi sarei aspettata molto di più.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    17/12/2007 14:55:06

    La Patagonia è un posto stupendo, un luogo lontano tutto da scoprire, ancora estremo e autentico. E con Sepulveda, in questo libro, è possibile conoscerla, scoprirla un po' alla volta attraverso la consueta scrittura semplice e tranquilla a cui l'autore ci ha abituati nei suoi libri. Ho letto questo libro prima di visitare la Patagonia e mi è piaciuto moltissimo, l'ho riletto dopo aver visitato il cosiddetto "sud del mondo" e mi è piaciuto ancora di più.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    29/08/2007 02:19:59

    Appunti dal sud del mondo direttamente dalla Moleskine di Luis Sepulveda, che apre il mitico taccuino e ce lo fa leggere direttamente, ci racconta quello che è rimasto impesso ai suoi occhi ed al suo cuore, riuscendo a farlo arrivare fino a noi in modo semplice ed emozionante, ci porta in girno per la sua Patagonia tenendoci per mano con questo libro da puri viaggiatori.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    pv
    07/11/2006 17:43:43

    Dodici raccontini. Stile sempre brioso e vivace. Spesso si ride, altre volte ci si commuove. Pero' ... Pero' ha l'aria di aver messo lì dodici racconti un po' a casaccio. Si parla di Patagonia, di terra del fuoco, poi si va in Amazzonia... Comunque si legge in un paio d'ore. Semplice e simpatico. Voto: 8 in serie B . La serie A e' per le cose piu' serie e corpose.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    06/12/2005 18:36:36

    Da leggere! Se leggi questo libro finirai anche tu nel "tunnel" dei viaggiatori, di quelli che non dormono la notte perchè sognano ad occhi aperti la Patagonia e qualsiasi altro luogo sperduto del mondo... l'ho letto e riletto non so quante volte, ormai ricordo certi passaggi a memoria e mi sembra quasi di essere stato in Patagonia con Sepùlveda. Anche io dopo ho letto tutto ciò che ha scritto, ma ormai è tardi, non serve a niente: dopo aver letto questo libro, l'unica soluzione per smettere di rileggerlo è mettersi lo zaino in spalla, bere una birra, e partire per la Terra del Fuoco! Consigliato a tutti!

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    12/11/2005 10:04:41

    Sepulveda, che con i suoi personaggi riesce ad entrare fra la pelle ed il cuore, ti guida come fosse un timone dell'emozione gulliveriana che cè in ognuno di noi.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    05/09/2005 17:04:21

    Questo è un libro nel quale sono inciampato, per caso: volevo vedere un po' cosa poteva dire chi mi aveva commosso con "La gabbianella". Il risultato: l'ho letto e mi sono inchinato al delicato scrivere di Sepulveda che termina ogni racconto con una conclusione degna degli ermetici. Secondo risultato: sto leggendo tutto quello che ha scritto lui ed il suo ispiratore Francisco Coloane. Terzo risultato: farò di tutto per incontrare questo scrittore-poeta-sognatore e potergli dire "è colpa tua se sto studiando lo spagnolo per capirti meglio".

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    mikele
    02/09/2005 21:16:56

    nn l'ho manco finito

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    08/06/2005 12:22:28

    Lo stò rileggendo per la 3 volta e riesce comunque a emozionarmi. Sembra di stare nei posti descritti da Sepulveda.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    28/04/2005 10:56:05

    ottimo libro per un viaggio,ricco di emozioni, io l'ho letto dopo il mio viaggio in patagonia e sono rimasto contento di averlo fatto,perchè ho potuto rimembrare l'avventura trascorsa

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    lorenzo
    10/09/2004 12:01:37

    un libro per viaggiare con la mente e sognare di andare davvero in patagonia,un luogo che viene descritto benissimo sia attraverso la descrizione del paesaggio sia attraverso i racconti della sua popolazione.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    09/09/2004 13:37:23

    Più che un racconto di viaggio, un libro sul senso stesso dell'andare. Si "sente" dentro, permette di annodare i fili di viaggi e percorsi geograficamente distanti ma aventi la stessa anima.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    29/08/2004 15:51:47

    Secondo me questo libro e' il migliore di Sepulveda, sono appunti di viaggio, la voglia di andare in patagonia e' davvero difficilmente sopprimibile alla fine di questa cortissima narrazione. I rimandi a Chatwin sono moltissimi, quindi "In Patagonia" e' quasi propedeutico. Non capisco perche' non abbiano ancora ripubblicato questo piccolo gioiello di Sepulveda visto che ormai e' datato 1999

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    26/04/2004 23:48:48

    "Che importa? In questa terra mentiamo per essere felici. Ma nessuno di noi confonde la bugia con l'inganno". La cosa sorprendente dei racconti di sepulveda è la capacità di saper raccontare una storia. Patagonia express è il delirio di un sognatore. E' magico perché ci catapulta in un mondo fatto di atmosfere, sensazioni che forse un po'abbiamo dimenticato.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    04/03/2003 23:02:10

    All'apparenza sembra solo un libro, inizi a leggerlo e come per magia tutto ciò che ti circonda scompare e ti ritrovi ad esplorare il sud del mondo proprio di fianco all'autore. Bellissimo, come se ci fossi stato.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    18/01/2003 20:12:32

    Un libro fantastico, ti coinvolge in un modo incredibile..uno dei tanti capolavori di Sepulveda!L'unio neo dolente...il libro è troppo corto, finisce subito!

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    Emanuele
    08/11/2002 20:47:27

    E' un gran bel libro. Uno dei migliori di Sepulveda. E'un vero e proprio pezzo della Patagonia. Belli anche i vari racconti all'interno. Molto fruibile e interessante.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    30/07/2002 12:03:31

    Un diario impressionistico sulla Patagonia, terra di leggende fantastiche e di esuli che si arrabbattano come possono.Per Sepulveda la Patagonia è l'avventura fatta quotidiano, i racconti orali diventati miti della letteratura. Scritto in modo semplice, suggestivo, ma poco profondo: un assaggio di Patagonia di cui si vorrebbe mangiare però un piatto più consistente. Una certa sudditanza e timore nei confronti di un possibile confronto con Chatwin (paragone obbligato) nel primo capitolo. Qualcuno ha scritto con più profondità sulla Patagonia: Chatwin.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    28/12/2001 13:52:30

    Ho letto questo libro prima di partire per un viaggio in Patagonia. Finito di leggerlo mi son chiesto se la realtà di quei luoghi lontani rispecchiasse la magia dello scritto di Sepulveda. Ebbene durante il viaggio era come se stessi viaggiando all'interno del libro. Fantastico !! No trovo giusto paragonare Chatwin e Sepulveda. Entrambi bravi con due stili diversi, io comunque preferisco Sepulveda in quanto il suo libro é molto piì "patagonico". Paco

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    08/09/2001 10:23:29

    Leggendo riesci a seguire lo scrittore,che con parole semplici ti fa vedere con i suoi occhi. Unico neo,troppo piccolo,si legge troppo in fretta.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    06/09/2001 11:44:23

    Patagonia Express è un romanzo che va letto e che consiglio in quanto ogni descrizione fatta dal Grande Sepulveda,sembra di viverlo insieme a lui si provano emozioni indescrivibili leggendo questo romanzo..stupendo come gli altri

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    12/08/2001 17:16:37

    ho letto tutti gli altri libri di sepulveda questo è semplicemente straordinario!

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    20/05/2001 23:39:57

    Ho appena finito di leggere Patagonia Express, e credo che mi ci vorrà qualche giorno per smaltire i brividi e la gioia che questo libro mi ha lasciato. E' la storia di un viaggio, narrata attraverso alcuni appunti annotati sulle "moleskine dalla copertina nera". Ma soprattutto è un abbraccio passionale tra il fascino surreale della Patagonia e i ricordi di amici ed emozioni. Tutto questo raccontato con la leggerezza che è propia di Sepulveda.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    04/04/2001 09:10:05

    Storie di uomini, di luoghi, ma soprattutto di spazi infiniti. Perchè la vita è un viaggio che vale la pena di essere vissuto, fino in fondo.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    06/03/2001 17:53:33

    Uno dei migliori scrittori del nostro secolo stupisce con un libro di appunti di viaggio scorrevoli al punto giusto ed interessanti come non mai. Scorci di un viaggio desiderato per molti anni soprattutto in compagnia di un amico come Bruce Chatwin. Chiunque leggerà questo libro avrà voglia di andare in Patagonia e nella Terra del Fuoco.

    Leggi di più Riduci