L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 1969
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
“La pentola dell’oro” racconta le vicende di un filosofo e di sua moglie (inizialmente i filosofi e le mogli sono due), l’uno chiuso nel guscio dell’intelletto e della ragione, l’altra molto più pragmatica e più vicina alla realtà, seppur magica, del mondo nel quale vive. Per tutto il romanzo quello che si percepisce è un dualismo ripetuto fino allo stremo e riproposto in ogni ambito del racconto: due i filosofi, uno che preferisce da subito suicidarsi perché non ha più nulla da imparare mentre l’altro che intraprende un viaggio di maturazione, due le mogli, due i figli. Due sono anche gli dei: Pan, espressione delle passioni e dell’amore carnale, orgiastico, che si consuma e si nutre nel corpo, l’atro dio è Angus Og, rappresentante dell’amore profondo e spirituale. “La pentola dell’oro” è un viaggio nel nonsense, nell’animo umano e nel folklore irlandese e, soprattutto è un viaggio senza tempo nell’eterno dualismo fra intelletto e istinto. Potete leggere la recensione completa sul blog.
Iniziare a leggere un romanzo pensando che si tratti di una cosa, ed invece trovarsene di fronte una completamente diversa, non è sempre fonte di delusione o disappunto. In questo caso, ad esempio, di pagina in pagina la meraviglia e la sorpresa non hanno fatto altro che aumentare. Ho acquistato «La pentola dell’oro» credendo si trattasse di un bel romanzo ambientato in Irlanda, ma descriverlo in questi termini sarebbe oltremodo riduttivo. È vero, ci sono leprecaoni, fate, pentole piene d’oro, ma tutto questo non è che un esile pretesto per parlare del vero argomento che interessa all’autore: il difficile connubio tra istinto e ragione. Il dio Pan arriva in Irlanda, e porta con sé ebbrezza e stordimento. Ma Angus Óg, dio dell’amore e della bellezza è deciso a combattere per il cuore degli uomini. In un linguaggio semplice, ma sempre metaforico, James Stephens ci parla del difficile destino dell’essere umano. La lotta per scegliere la strada giusta, per coniugare la parte istintiva e quella spirituale, per superare le trappole, le imboscate e le tentazioni, ha come scenario il meraviglioso paesaggio irlandese. Del resto mi sembra assolutamente naturale che sia proprio tra le sue colline, nelle sue grotte, tra le radici degli alberi e nelle radure dei boschi, che si consumi l’eterna lotta tra bene e male. E siccome è il bene che alla fine trionfa sempre, le ultime -bellissime- pagine sono una gioiosa ovazione, una magica eufonia, una splendida e irresistibile musica trasportata dal vento!
Ho trovato una grande differenza qualitativa tra la prima parte e la seconda, tanto che nella prima parte mi sono goduta tutto l'ensemble, nella seconda ho trovato un po' pedante tutte le riflessioni psicologiche. Mi piacerebbe capire il percorso di scrittura effettuato dall'autore. E poi un piccolo glossario non ci sarebbe stato male, ogni tanto mi confondo con i nomi o i luoghi, ma questo è un difetto dell'edizione Adelphi, una scelta editoriale che secondo me penalizza la lettura di chi ha poca dimestichezza con i miti irlandesi. Fiaba per "adulti" in pieno stile irlandese: ci sono esseri e divinità delle leggende, e tante, tante meravigliose assurdità! Ma, soprattutto, si parla della vita, l'universo e tutto quanto, e lo si fa attraverso gli occhi del Filosofo e di tutti coloro che incontrerà nel suo cammino. Consigliato a chi volesse riscoprire il vero gusto della vita (ma anche a tutti gli altri!).
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore