L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
''Diminuiscono, invecchiano, diventano sempre meno presenti nella vita sociale'': e' questo, di primo acchito, il quadro oggi della ''vita consacrata'' in Italia, ovvero delle centinaia di congregazioni e ordini religiosi, maschili e femminili, attivi nel nostro Paese, presentato dal giornalista di Radio Vaticana Fabrizio Mastrofini nel suo libro ''Per sempre'? Come sono cambiati frati e suore in Italia'' (Cantagalli, 13,5 euro). I dati, gia' da decenni, parlano di numeri in calo, di progressivo invecchiamento dei religiosi, di una societa' in cui ''sempre meno si coglie la presenza significativa dei frati e delle suore''. Anzi, spesso nei loro confronti l'ignoranza e' cosi' diffusa da rasentare il pregiudizio: come nel caso, scrive Mastrofini, del giudizio sulle suore ''che si sostanza in pochi aggettivi, vecchia, arretrate, rigide'', come in una famosa pubblicita' dell'acqua naturale, mentre per i frati prevale ''lo stereotipo del 'francescano', un po' alternativo, ambientalista, nell'insieme abbastanza attraente dal punto di vista folkloristico, molto meno per la sostanza delle attivita' svolte''. Eppure, accanto alla realta' negativa, ci sono anche segnali positivi in controtendenza: l'aumento delle ragazze che cercano la fuga dalla mondanita', non dal mondo, nella solitudine di un monastero di clausura oppure le folle che cercano silenzio, raccoglimento e spiritualita' in luoghi come Camaldoli o Bose. Il libro analizza questi elementi sempre alla luce del realismo, affrontando in particolare le debolezze nella formazione e nella maturita' umana che i lunghi decenni di vita comunitaria spesso rivelano nei frati e nelle suore.
Da nord a sud, abbiamo grandi conventi oggi forse un poco anacronistici, tuttavia capaci di riempirsi in estate e in inverno per accogliere persone di tutte le età in cerca di silenzio e ristoro spirituale. Camaldoli in Toscana è uno di questi luoghi, dove occorre prenotarsi con molti mesi di anticipo per trascorrere il periodo di Natale; Valledacqua nelle Marche è ugualmente richiesto, soprattutto nel periodo di Pasqua. La comunità monastica di Bose, in Piemonte, è una calamita che attira. Insomma il libro racconta una situazione, quella della vita religiosa in Italia, ancora molto presente nel Belpaese, un po’ in crisi per numero e significato, o meglio, in transizione.C’è un’altra dimensione – inedita – che si affaccia in Italia, foriera di ricchezze inaspettate ma anche di difficoltà oggettive: nel libro viene definita con l’espressione suore e frati transculturali, ovvero la sempre maggiore presenza di religiosi che lavorano in Italia e provengono da altri continenti. Uno spaccato interessante: da non perdere.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore