L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho appena comprato questo libro. Va ad aggiungersi alla nutrita biblioteca accumulata su argomenti simili nei miei anni di insegnamento, quando tenevo con i miei alunni un laboratorio di giochi vari sulla lingua e la poesia. Ora che sono in pensione lo leggerò insieme ai miei nipoti appassionati di curiosità linguistiche. Lo consiglio caldamente a genitori e insegnanti: vi divertirete!
Certo, è una bellissima sorpresa sapere che è appena uscito un libro edito da Newton Compton, scritto da una persona che stimi e scoprire che - fra coloro cui rivolge un ringraziamento - cita persino il tuo nome. Non nego che Saro Trovato, Founder di una Community come Libreriamo, con questo suo "Perché diciamo così. Origine e significato dei modi di dire italiani" è stato assolutamente esaustivo nello spiegare, lapalissiano nel farsi comprendere, amabile da leggere, preciso con i riferimenti ma, soprattutto, generoso nel riconoscere ad ognuno il suo. Apparentemente crediamo di poter infarcire ogni nostro discorso con frasi che disegnano immagini precise nella nostra mente, similitudini e metafore - più o meno dotte - sono all'ordine del giorno. Tuttavia ci dobbiamo rendere conto che sappiamo molto poco sulle origini delle semplici frasi fatte. Sapevamo che molte delle nostre espressioni, usate in maniera quotidiana ed innocente, si originano da episodi bellici? Questa è la prima delle cose che mi hanno incuriosita, per esempio. Pur di farci un'idea assai chiara e realistica del nostro idioma e per sviscerarlo con leggerezza, facilità, senza annoiare, questo lavoro è il più adeguato. Ve lo consiglio vivamente, sia perché lo scopo dell'autore è proprio quello di diffondere la cultura a tutti, di superare il concetto arcaico d'un sapere che è appannaggio di pochi, sia perché è un testo estremamente scorrevole e comprensibile. Incuriositevi anche voi, acquistatelo e gustatene i molti contenuti: con la prefazione di Claudio Marazzini, presidente dell'Accademia della Crusca, l'opera è nata durante il lockdown della scorsa primavera e - sinceramente - contagia i lettori di un certo ottimismo. Acquistate il libro di Saro Trovato per conoscere meglio l'italiano.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore