L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2022
Promo attive (0)
Dall'autore di Treno di notte per Lisbona, un romanzo che racconta l'amore per i libri in tutte le sue sfaccettature. Il peso delle parole ci parla della libertà che la letteratura ci dona ed esplora la questione di quanto siamo liberi nelle scelte che facciamo nella nostra vita.
«Tutto ciò che per lui avesse mai contato erano le parole. Ogni cosa esisteva realmente solo quando veniva nominata e formulata in parola. Non l’aveva deliberatamente scelto, gli era capitato ed era stato così fin dall’inizio… Faceva esperienza delle cose solo quando le afferrava per il tramite della parola, diceva talvolta, e allora la gente lo guardava incredula. Solo con Livia non aveva avuto mai bisogno di parole».
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Profondo e colto. Ben scritto. L'ho però trovato un poco manierato e sostenuto da una trama di cui si avverte la costruzione.
Un’opera ponderosa a metà tra romanzo e saggio. Il titolo è ben appropriato perché sintetizza il contenuto anche se non lo esaurisce. Nonostante la lunghezza del romanzo è facile, sul piano cronologico, individuare il centro della storia che divide il tutto tra prima e dopo la diagnosi sbagliata da cui derivano tanti eventi e una rete di relazioni e personaggi che alla fine costituiscono l’ossatura del romanzo. Tanti i temi affrontati: la giustizia, il fine vita, il Tempo come sensazione personale, la generosità, la solidarietà. In realtà l’obiettivo dell’Autore è quello di sottolineare la scelta accurata delle parole indispensabile a chi si dedica alla traduzione di opere letterarie, compito difficile e talora impossibile. Nell’ultima parte dell’opera l’A. ci fa assistere alla genesi di un racconto/romanzo, fin dal momento della ideazione del protagonista. Un espediente letterario ben riuscito e’ l’inserimento delle lettere alla moglie defunta, che ricordano alla lontana la funzione del”coro” nel teatro greco, con le quali l’A. sintetizza i capitoli precedenti, ne chiarisce e approfondisce il senso in maniera dialogante. Non è un romanzo entusiasmante o accattivante, ma la profondità dei temi induce il lettore a riflettere
Succede cosi: che entri in libreria, ti lasci andare all’ispirazione personale, acquisti un libro e scopri che è una grande emozione tra le pagine! Non avevo mai sentito parlare di questo romanzo o dell’autore, ma è stato una grande sorpresa, Pascal Mercier ha una scrittura cucita sulle note dettagliate e raffinate che tanto coccolano chi ama la lettura, un romanzo che ruota intorno a una figura intellettuale e ai personaggi che lo circondano, a completare la cornice: 2 città…Trieste e Londra, i libri, i caffè e la letteratura! Un romanzo che entra nel profondo, mai banale o statico! Consigliatissimo
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore