L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Dice benissimo Sidoti: il pianoforte come esempio, riassunto e metafora della migliore storia occidentale e del suo specifico razionalismo, ove per essere universali bisogna essere razionali (anche moralmente). Qui si intrecciano arte e scienza, arte e guerra, ricostruendo i presupposti materiali, logici, scientifici, tecnologici, industriali, ambientali di questo strumento nel concetto di privacy della casa borghese (confort, safety e security), dove razionalismo e passioni si conciliano. E l’irrazionalismo? Sfatando la visione selvaggia del capitalismo Weber evidenzia l’organizzazione razionale dell’industria orientata alle attività di mercato insieme alla separazione dell’amministrazione domestica dall’azienda, e alla contabilità. Il calcolo esatto e la scienza occidentale che è fondata in modo esatto e razionale. Gli strumenti musicali nascono e cambiano (foucaultianamente) a seconda delle esigenze (ad es. coprire le pause, accompagnare la comunione) e delle epoche: il medioevo col monachesimo (e quel che succederà col protestantesimo), la orchestra, l’aumento delle corde: violino, viola e violoncello, gli strumenti a fiato (che i militari utilizzano) e l’organo distinguendosi l’orchestra operistica e il solista, persino il rango sociale degli strumenti (liutista, violinista, cornamusa). La percussione, la trazione, il pedale, le canne: un funzionamento come una macchina che non lascia libertà al suonatore, diversamente dal pianoforte nel suo progresso (a martelli) in varie tappe (vedi diteggiatura dei due Bach) che prolifera in Germania e in Italia. Insomma si crea un mercato di massa, essendo un mobile che domestico borghese, connesso alla casa e che richiama tutto il nostro miglior sapere ed evoluzione. Si legge tutto d'un fiato.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore