L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Non leggo solitamente romanzi fantasy né, in tutta franchezza, mi sento in particolare sintonia con questo genere letterario. Ma per Isabella Liberto, giovane scrittrice siciliana che ho scoperto qualche tempo fa, non potevo non fare un'eccezione. Dopo una serie di gialli e thriller pubblicati dalla 0111 Edizioni a partire dal 2017, il suo “Il pianto del corvo”, uscito la primavera scorsa con la medesima casa editrice, sorprende e incuriosisce non poco: si tratta, infatti, del suo primo fantasy, per di più dalle sfumature romance. La trama trova ambientazione in un limbo che altro non è che il Purgatorio dove transitano le anime in attesa di ricordare le proprie colpe e, quindi, di perdonarsi o perdonare. Anche l'anima di Jane si ritrova in questo luogo decisamente poco ameno; in vita, era stata una ragazza prossima alla laurea, deceduta a seguito di un incidente. C'è qualcosa, però, che non riesce a emergere e non le permette di andare oltre. Il Purgatorio, in aggiunta, è il regno di una sorta di principe che si trasfigura in un corvo dal pianto straziante. Ma chi è e, soprattutto, chi era stato il Corvo? Qual è il mistero che si nasconde nel dolore acuto del suo lamento? Quella della Liberto si conferma una gran bella prosa, capace di coinvolgere e appassionare il lettore dalla prima all'ultima pagina. Colpiscono le descrizioni accurate di questo al di là di espiazione, popolato da guardiani dal corpo per metà umano e metà animalesco, ninfe e anime rinnegate, così come non passa inosservato l'intreccio di vicende che si svelano a poco a poco e, fantasy a parte, hanno molto a che fare con tristi e dolorose realtà di questo mondo. Da quelli principali a quelli secondari, i personaggi sono ben caratterizzati e lo stile narrativo dell'autrice è come sempre notevole. Finale inatteso, anch'esso degno di nota: in fondo, la forza dei sentimenti resta il più grande mistero che travalica ogni tempo e luogo, sopravvivendo persino alla morte. Voto complessivo: 4 stelle e ½.
Ci ho messo un po' a elaborare una recensione decente per questo libro semplicemente stupendo. Non appena finito di leggerlo, mi ha talmente tanto scossa che non riuscivo a elaborare un pensiero sensato, e ogni parola che scrivevo non riusciva a rendere l'idea delle incredibili emozioni che era stato capace di regalarmi. Ora, a mente un po' più fredda, posso dire che si tratta di un piccolo capolavoro della letteratura fantasy italiana degli ultimi decenni, e non sto esagerando. Si tratta di un libro che ti rapisce, ti stordisce e ti entra dentro, restandoci a lungo e continua a farti sognare e piangere dopo molto tempo. Un inchino all'autrice, una penna raffinata ed elegante che ha accompagnato la creazione di una storia semplicemente perfetta. Lo stile della Liberto mi piace moltissimo, ed è difficile che a una storia così bella si accompagni uno stile tanto elegante e piacevole, lei è riuscita a coniugare alto livello di scrittura, a un alto livello di intreccio narrativo, creando una storia fantasy che va davvero oltre... Legandosi anche ad aspetti moderni e "urban", con personaggi del passato e del presente in contesti reali e concreti. Solo due parole: geniale e bellissimo.
Ho appena finito di leggere questo romanzo, e devo ammettere che sto ancora provando una profonda sensazione di meraviglia. Il primo fantasy scritto da questa bravissima autrice italiana (già detentrice di numerose partecipazioni a numerosi festival letterari), è molto più di quello che può sembrare. È sottile, psicologico, originale e poetico. Siamo dalle parti dell'opera d'arte, se J. R. R. Tolkien fosse ancora fra noi, ammirerebbe questo splendido esempio di alta letteratura fantastica. Trasporta il lettore in un mondo proibito e lo rende attraente e carico di suggestioni. Consigliatissimo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore