L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2012
Anno edizione: 2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Uno scrittore epico, un cantore degli ultimi e della disperazione. Leggendo questi racconti si ama la letteratura del mondo. Una scoperta fantastica. Un realismo tragico e assoluto. Capolavoro, semplicemente.
Rulfo è uno scrittore che non ti dimentichi. Si insinua nei meandri della tua corteccia cerebrale e lì rimane, con le sue parole che sono fantasmi, timidi e rispettosi. "Pedro Paramo" è un capolavoro, ma anche i racconti di "La pianura in fiamme" non sono da meno. L'umanità dei campesinos di Rulfo è la capacità di vedere in un mondo primordiale, senza confine tra la realtà dell'uomo e quella della Natura. Il potere civilizzatore dei governanti, incarnato dall'esercito, è allora una pura e semplice forma di violenza e di prevaricazione, in assoluta divergenza con la potenza creatrice ed evocativa contenuta in ciascun essere umano. Grazie, Pablo, per ricordarci sempre quello che siamo sempre meno.
Bellissimi questi racconti di Juan Rulfo, non capisco perché non ci siano già recensioni a riguardo. Di lui avevo già amato a suo tempo Pedro Pàramo (un libro commovente), e queste scorribande per le terre messicane non mi hanno deluso: c'è tutto, in questi racconti: la sopravvivenza in terre ostili, l'amore e tutte le altre passioni umane, ma c'è anche un paesaggio quasi antropomorfo che parla attraverso l'acqua e il vento, e attraverso questi elementi guida la vita delle persone, la percorre e la trascina fuori dagli argini. Mai un finale prevedibile, sempre parole concatenate perfettamente, sempre tanta vita raccolta in poche frasi. Bellissimo, brillante, profondo. Da leggere assolutamente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore