Piazza Fontana e il mito della strategia della tensione
Grazie, riceverai una mail appena il prodotto sarà disponibile
Non è stato possibile elaborare la tua richiesta, riprova.
Caro cliente IBS, da oggi puoi ritirare il tuo prodotto nella libreria Feltrinelli più vicina a te.
Verifica la disponibilità e ritira il tuo prodotto nel Negozio più vicino.

Non siamo riusciti a trovare l'indirizzo scelto

{{item.Distance}} Km
{{item.Store.TitleShop}} {{item.Distance}} Km
{{item.Store.Address}} - {{item.Store.City}}
Telefono: 02 91435230
{{getAvalability(item)}}
Spiacenti, il titolo non è disponibile in alcun punto vendita nella tua zona
Compralo Online e ricevilo comodamente a casa tua!




Inserisci i tuoi dati
- Importante
-
1La disponibilità dei prodotti non è aggiornata in tempo reale e potrebbe risultare inferiore a quella richiesta
-
2Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva (entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:0{{shop.FirstPickUpTime.minute}}) Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva (entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:{{shop.FirstPickUpTime.minute}})
-
3Per facilitarti il ritorno in libreria, abbiamo introdotto un nuovo servizio di coda virtuale. Ufirst ti permette di prenotare comodamente da casa il tuo posto in fila e può essere utilizzato in tante librerie laFeltrinelli, fino a 30 minuti prima della chiusura del negozio. Verifica qui l'elenco aggiornato in tempo reale dove è attivo il servizio ufirst.
-
4Una volta ricevuta la mail di conferma, hai tempo 3 giorni per ritirare il prodotto messo da parte (decorso questo termine l'articolo verrà rimesso in vendita)
-
5Al momento dell'acquisto, ai prodotti messi da parte verrà applicato il prezzo di vendita del negozio
* Campi obbligatori
Grazie!
Richiesta inoltrata al Negozio
Riceverai una Email di avvenuta prenotazione all'indirizzo: {{formdata.email}}
Entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:0{{shop.FirstPickUpTime.minute}} riceverai una Email di avvenuta prenotazione all'indirizzo: {{formdata.email}}
Entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:{{shop.FirstPickUpTime.minute}} riceverai una Email di avvenuta prenotazione all'indirizzo: {{formdata.email}}
N.Prenotazione: {{pickMeUpOrderId}}

Piazza Fontana e il mito della strategia della tensione
Massimiliano Griner
€ 22,00
Quantità: {{formdata.quantity}}

Ritira la tua prenotazione presso:
{{shop.Store.TitleShop}}
{{shop.Store.Address}} - {{shop.Store.City}}
Telefono: 02 91435230
- Importante
- 1 La disponibilità dei prodotti non è aggiornata in tempo reale e potrebbe risultare inferiore a quella richiesta
- 2 Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva (entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:0{{shop.FirstPickUpTime.minute}}) Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva (entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:{{shop.FirstPickUpTime.minute}})
- 3 Per facilitarti il ritorno in libreria, abbiamo introdotto un nuovo servizio di coda virtuale. Ufirst ti permette di prenotare comodamente da casa il tuo posto in fila e può essere utilizzato in tante librerie laFeltrinelli, fino a 30 minuti prima della chiusura del negozio. Verifica qui l'elenco aggiornato in tempo reale dove è attivo il servizio ufirst.
- 4 Una volta ricevuta la mail di conferma, hai tempo 3 giorni per ritirare il prodotto messo da parte (decorso questo termine l'articolo verrà rimesso in vendita)
- 5 Al momento dell'acquisto, ai prodotti messi da parte verrà applicato il prezzo di vendita del negozio

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale
-
08/04/2012 18:24:43
Il libro si compone di 300 pagine ben scritte e organizzate,e le divagazioni(il capitolo sulle morti sospette,i paragrafi sui colonnelli greci e su Evola)sono comunque sintetiche. Tutta la vicenda di Piazza Fontana è sufficientemente spiegata. Non mancano le informazioni sugli attentati più importanti di quel periodo, mentre sono solo accennate le stragi di Piazza della Loggia e dell'Italicus.Come suggerisce già il titolo del libro, per l'autore la strategia della tensione è un mito, ma a mio avviso su questo punto le argomentazioni di Griner sono troppo deboli. Faccio fatica anch'io a credere all'esistenza di una simile strategia (non è mai illustrata in modo articolato e con fatti accertati), ma vorrei che fosse confutata con argomenti più solidi. Anzi, secondo me il ragionamento di Griner sui fatti della questura di Milano e sull'attentatore Bertoli sembrerebbe dimostrare il contrario di quello che l'autore si propone! Una considerazione più generale: tutti i libri che ho letto su Piazza Fontana sono strutturati in modo apparentemente ragionevole: privilegiando cioè criteri cronologici o dando molto risalto alle vicende che più hanno colpito l'opinione pubblica e che maggiormente sono state oggetto dell'attenzione dei media. Il risultato però è che troppe pagine si dedicano a Pinelli,Valpreda,Calabresi mentre la parte che più andrebbe evidenziata,quella che riguarda Ventura,Freda,Zorzi e sodali,è sempre poco sostanziosa.Il risultato è che tutti questi soggetti(che tutti indicano come i veri responsabili dei multipli attentati del 1969)occupano la parte finale di ogni di libro.Un esempio emblematico:quanti conoscono I.Toniolo e G.Casalini?!Ben pochi, immagino.Eppure sono soggetti che avrebbero avuto una parte importante negli attentati di quel periodo. In conclusione, consiglio il libro di Griner per avere una prima adeguata conoscenza dei fatti di Piazza Fontana e una minima conoscenza degli altri attentati più importanti del periodo che arriva fino al 1974-75.
