Pioggia di ricordi

(Omoide poroporo)

Titolo originale: Omoide poroporo
Regia: Isao Takahata
Paese: Giappone
Anno: 1991
Supporto: DVD
Approfitta delle promozioni attive su questo prodotto:
Disponibile anche in altri formati:

€ 9,99

Venduto e spedito da IBS

10 punti Premium

Disponibilità immediata

Quantità:
Descrizione
Nel 1982, a Tokyo, Okajima Taeko è un'impiegata ventisettenne, nubile e senza progetti di matrimonio. In un Giappone in corsa verso l'ammodernamento sociale, Taeko è strangolata tra gli stili di vita moderni e il peso delle convenzioni del pur recente passato, e così decide di concedersi una breve vacanza per tornare alla campagna natia, a Yamagata. Qui la giovane donna trascorrerà un soggiorno di lavoro presso l'azienda agricola del cognato e i ricordi dell'infanzia la porteranno a rimettere in discussione le scelte della sua vita adulta.

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    S.A.

    10/11/2018 09:33:04

    Un film bellissimo. Va visto con aspettative diverse da quelle che si possono avere guardando magari un film di Miyazaki: mentre in quest'ultimo ci si aspetta di addentrarsi in un mondo fantastico che può far parte di una favola per bambini come di un racconto catastrofico o di un'avventura epica, in questo film di Takahata si vivono situazioni ed esperienze totalmente ordinarie, attraverso un viaggio nei ricordi, nella nostalgia e nei pensieri della protagonista che la portano a prendere determinate decisioni nel presente. Il film riesce anche nell'assolutamente non banale obiettivo di mostrare quanto cose "semplici" come la vita di campagna, che molti troverebbero noiosa o poco stimolante, possa in realtà donare la felicità e la completezza di cui una persona ha bisogno.

Scrivi una recensione

Una 27enne ricorda la sua infanzia in un viaggio in campagna

Trama
Nel 1982, a Tokyo, Okajima Taeko è un'impiegata ventisettenne, nubile e senza progetti di matrimonio. In un Giappone in corsa verso l'ammodernamento sociale, Taeko è strangolata tra gli stili di vita moderni e il peso delle convenzioni del pur recente passato, e così decide di concedersi una breve vacanza per tornare alla campagna natia, a Yamagata. Qui la giovane donna trascorrerà un soggiorno di lavoro presso l'azienda agricola del cognato e i ricordi dell' infanzia la porteranno a rimettere in discussione la scelte della sua vita adulta.

  • Produzione: Lucky Red, 2015
  • Distribuzione: Warner Home Video
  • Durata: 120 min
  • Lingua audio: Italiano (Dolby Digital 2.0 - stereo);Giapponese (Dolby Digital 2.0 - stereo)
  • Lingua sottotitoli: Italiano; Italiano per non udenti
  • Formato Schermo: 1,85:1
  • Area2
  • Contenuti: storyboard; spot tv