L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 16,15 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
"La Pioggia Nera" di Ibuse Masuji è un'opera fondamentale che narra le drammatiche conseguenze della bomba atomica di Hiroshima. Attraverso la forma del diario e le esperienze rielaborate di sopravvissuti, il romanzo segue la nipote Yasuko, afflitta dalla "malattia atomica", e lo zio Shizuma, intento a difenderne la dignità contro lo stigma. Ibuse descrive la quotidianità dell'orrore post-bomba con lucidità e distacco, ma senza mai cadere nel sensazionalismo. Pur mostrando sofferenza e morte, emerge una dignità incredibile nel popolo giapponese, la capacità di mantenere l'umanità e la speranza anche di fronte a un atto disumano. L'autore non è un cronista storico, ma un custode della memoria, portando la voce dei sopravvissuti senza odio o rancore. Una lettura potente e necessaria per comprendere la resilienza umana di fronte alla tragedia.
La pioggia nera è quanto è ricaduto sulla città di Hiroshima nei giorni seguenti l'esplosione della atomica ed è proprio di questo che si narra: di come la popolazione si sia dovuta adattare dopo questo enorme crimine. Attraverso un reportage diaristico si entra in contatto con la difficoltà di spostamento, di essere curati, di nutrirsi, di comprendere cosa fosse accaduto e cosa stesse per accadere. Un brancolare dignitoso fra aberranti ferite e un numero di morti talmente alto da dover affrettare ogni cerimonia funebre cercando di mantenerne, per quanto possibile, la dignità. L'attaccamento ai bisogni quotidiani e la solidarietà spezzata solo dall'indifferenza militare ("la guerra produce uomini così, la guerra non ha mai prodotto niente di buono") ci accompagna nei giorni successivi lo scoppio con tutte le terribili conseguenze che si protrarranno negli anni a venire.
Costruito unendo elementi reali a finzione letteraria, il romanzo di Ibuse parte dalla descrizione della vita quotidiana dei contadini nei dintorni di Hiroshima, descrivendo con attenzione i loro gesti di ogni giorno, la natura che li circonda prima e dopo la guerra, rendendo perfettamente la loro inconsapevolezza e il loro stupore nei confronti di qualcosa che non potevano capire, che non potevano affrontare ma che, con coraggio, scelsero di non fuggire: la storia ci dice che le vittime dell’olocausto atomico rimasero anni all’oscuro della reale entità della sciagura, rimanendone quindi vittime ignare.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore