L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Promo attive (0)
Editore (Letteratura universale Marsilio); 1993; 9788831757560; Copertina flessibile con risvolti ; 18 x 12 cm; pp. 407; A cura di Luisa Bienati. Prima edizione. ; minimi segni d'uso alla sovracopertina, interno ottimo; Molto buono (come da foto). ; Un lampo, una nube a forma di fungo, cangiante come una medusa, e poi quella strana pioggia nera: è la tragedia di Hiroshima vista attraverso gli occhi ignari e rassegnati di persone come tante, fissate per sempre nei loro antichi e consueti gesti. La pioggia nera (1965) non è un'opera di reportage sul primo bombardamento atomico della storia: è la ricostruzione a posteriori e a distanza di un'esperienza di cui l'autore non fu diretto testimone, ma che come «uomo di Hiroshima» e come «sopravvissuto» ebbe su di lui un impatto profondo. Con questo romanzo Ibuse Masuji (1898-) accetta la sfida più ardua della sua carriera e La pioggia nera diventa il suo capolavoro, l'epilogo di un lungo percorso artistico. La sua già matura sperimentazione dei metodi della narrativa e la sua particolare visione del mondo e del destino dell'uomo gli consentono di dar voce a quell'esperienza che per la sua mostruosità è stata definita da tanti sopravvissuti «al di là delle parole». L'autore dimostra come la finzione letteraria, con gli artifici che le sono propri, riesca a sublimare il dato reale della ricerca storica e a convogliare il senso del vero più di un'asciutta descrizione realistica. Con uno stile pacato, senza retorica né vittimismo, Ibuse salva il senso della scrittura come «memoria» e recupera al di là dell'orrore la dignità dell'uomo. ;
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Costruito unendo elementi reali a finzione letteraria, il romanzo di Ibuse parte dalla descrizione della vita quotidiana dei contadini nei dintorni di Hiroshima, descrivendo con attenzione i loro gesti di ogni giorno, la natura che li circonda prima e dopo la guerra, rendendo perfettamente la loro inconsapevolezza e il loro stupore nei confronti di qualcosa che non potevano capire, che non potevano affrontare ma che, con coraggio, scelsero di non fuggire: la storia ci dice che le vittime dell’olocausto atomico rimasero anni all’oscuro della reale entità della sciagura, rimanendone quindi vittime ignare.
La mattina del 6 agosto 1945 Yasuko si trova in un sobborgo di Hiroshima, e suo zio Shigematsu è alla stazione in attesa del treno x recarsi al lavoro. Alle otto e venti, un terribile boato e una luce accecante, un globo di fuoco cangiante, poi una nube di fumo nero a forma di fungo incombe sulla città. La ragazza, insieme con altre donne del villaggio, con mezzi di fortuna torna a Hiroshima x cercare i parenti, mentre Shigematzu, ustionato dal calore, attraversa a piedi la città devastata e in fiamme. Non è una cronaca, poiché Ibuse non si trovava a Hiroshima, ma un romanzo in cui egli presenta, attraverso il diario di alcuni personaggi di fantasia divenuti voce narrante, la testimonianza dei superstiti sulla tragedia nucleare e i giorni successivi. Sono immagini sconvolgenti e angoscianti, con gli ustionati con la pelle a brandelli, i lineamenti gonfi e irriconoscibili agli stessi parenti, con centinaia di cadaveri x le strade e nel fiume, le ossa calcinate dal calore. Un'orribile pioggia nera ha macchiato i corpi dei sopravvissuti, che non riescono a lavarla via. Anche chi è sfuggito allo scoppio e agli incendi comincia a morire, colpito da diarrea, vomito, debolezza. La storia di Shigematsu e della sua famiglia è il simbolo dell'olocausto nucleare vissuto dai civili, troppo sconvolgente x non essere realtà. Il romanzo si svolge in tempi diversi, nel 1950 quando un pretendente chiede in sposa Yasuko, ma vuole essere certo che sia esente dalla "malattia atomica", che porta alla morte entro pochi anni, e nel 1945 nei giorni della bomba. I salti temporali e i molti riferimenti a usi giapponesi sconosciuti in occidente rendono il racconto un po' confuso, ma è interessante conoscere anche il tentativo di tornare alla vita normale, in una città che gli americani avevano considerato inabitabile x i successivi settantacinque anni. Sempre presenti i tratti della cultura giapponese: pacatezza, pudore, delicatezza, responsabilità, rispetto delle tradizioni degli antenati.
Dopo quello che sta accadendo a Fukushima, ho avuto la curiosità di leggere questo libro che descrive la tragedia del 6 agosto a Hiroshima e gli effetti devastanti della bomba atomica sulla popolazione. Il libro è una specie di diario nel quale si raccontano esperienze diverse. Inesorabili i destini dei vari personaggi. Tutto ciò che è descritto non è poi così lontano da noi.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore