L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Molto bello, completto, io ho letto tutta la triologia, veramente belli.
molto interessante, leggerò anche gli altri della trilogia
il più bello della trilogia. consigliatissimo
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Giunto all'ultimo passo della sua trilogia centrata sul fascismo italiano nel dopoguerra (La fiamma e la celtica affrontava la cultura e la politica del neofascismo; Il sangue e la celtica, invece, la fase dei tentati golpe e le mille storie di quelli che sono qui generosamente chiamati "idealisti" neofascisti), Nicola Rao ripercorre la pratica terroristica nera all'epoca degli "anni di piombo". La scrittura vivace coinvolge il lettore in risvolti tenebrosi della nostra storia recente, al pari di come accaduto in Noi terroristi di Bocca, qui citato quale punto di riferimento, e nella Notte della Repubblica di Sergio Zavoli. Stante l'oggettiva utilità della ricostruzione di un così frastagliato panorama fra i cui esponenti troviamo personaggi in seguito affermatisi in campo politico e, talora, anche accademico (con provenienza Fuan) e nonostante alcuni approfondimenti di indubitabile interesse (la complessa evoluzione di certi movimenti, come Ordine nuovo; il rivoluzionarismo a tratti simile, almeno nel lessico, a quello dei gruppi rivoluzionari di estrema sinistra, tranne che nei fantasiosi accenni dei "neri" al "sistema capital-marxista"; i ritratti di alcuni cani sciolti, come Almerigo Grilz sul versante moderato e il fanatico Pierluigi Concutelli su quello estremistico), il limite di questa "storia criminale" va forse individuato nel suo comporsi essenzialmente di testimonianze raccolte fra una miriade di protagonisti, comprimari e comparse dell'epoca, relative soprattutto ad azioni compiute o incontri organizzati, senza che vengano loro alternati l'esposizione dei punti di vista della parte politica rivale o più articolate analisi delle loro posizioni.
Daniele Rocca
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore