L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
scheda di Vindrola, A., L'Indice 1997, n. 8
Una lunga frequentazione lega Bertini, docente di letteratura latina a Genova, a Plauto. I trent'anni di ricerche dedicate al commediografo latino sono riassunti in questo volume dove vengono riproposti studi e saggi pubblicati su riviste o in atti di congressi. Il risultato è però un discorso omogeneo, che segue un preciso filo conduttore: all'introduzione bibliografica, che ricostruisce i percorsi della critica plautina dagli anni cinquanta ai settanta, seguono diversi capitoli dedicati in particolare al tema del doppio in Plauto e alle sue peculiarità. Viene quindi esaminata la fortuna delle commedie plautine nel Medioevo e nel Rinascimento, ed è quest'ultima la parte più sostanziosa del saggio, attento a quel fenomeno di "riscoperta" rinascimentale delle commedie plautine che ha dato vita a volgarizzazioni e rifacimenti: da "Lo scrocca" di Cornelio Lanci a "I fantasmi" di Ercole Bentivoglio, alle varie riformulazioni dei "Menaechmi" - ed ecco dunque che ricompare il tema del doppio esaminato nella prima parte, che salda logicamente le diverse parti di questo saggio. Il capitolo conclusivo, sulle commedie plautine di Ludovico Dolce, è inedito.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore