L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2018
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un piccolo assaggio di uno dei più grandi poeti tedeschi che tanto ancora aleggia nel pensiero di filosofi, autori e artisti. Una scelta interessante ed essenziale ( in ogni accezione di questo aggettivo) per avvicinarsi al poeta del Neckar. Ottima l'Introduzione che fornisce le chiavi per iniziarsi a Hölderlin. Il commento e i temi poetici dell'autore, apposti alla fine del volume, aiutano ulteriormente a entrare nella sua poetica. Il corredo paratestuale è di matrice divulgativa ma di qualità e rende accessibile la poetica di Hötlderlin a tutti coloro che vogliano inoltrarsi in lui. Il testo a fronte è una scelta che premia sempre per serietà e cura. Come indicato a più rirpese, la curatrice fa una scelta semplificata, che non si pensa per gli specialisti (pur essendo degnissima e scritta con grande cura) ma si prefigge piuttosto di accompagnare a una prima frequentazione di questo poeta. E compie bene questo dovere. La traduzione è attenta anche se, a tratti, meno "lirica" di quel che Hölderlin meriterebbe, e un po' ritorta su di sé in modo meccanico e non misterico, ma con il testo a fronte, chi padroneggia il tedesco, può divertirsi a misurarne gli azzardi o le rinunce. Insuperabili alcune poesie che restano veri gioielli e che, in ogni caso, la traduzione rende piacevolmente accessibili. Uno tra tutti la chiusa di " Quando io ero fanciullo" , in cui il sentimento panico e onnipotente si fa avvolgente : " Mi allevò l'armonia/ dei sussurri selvatici/ e ad amare imparai/ tra i fiori/. Diventai grande tra le braccia degli dèi". Il volume è molto consigliato per muovere i primi passi in un poeta infinito e avvincente, e come primo mattone nella costruizione della sua conoscenza, per poi andare alla ricerca delle "Poesie della torre", delle Lettere e poesie a Diotima e degli altri capolavori hölderliani.
Ricca ed ottima selezione di poesie hölderliniane, tutte tradotte con serietà ed efficacia, che ripercorre l'intera vicenda letteraria dell'autore, dai primi incerti tentativi poetici fino agli ultimi versi scritti in preda alla follia, passando per i componimenti più celebri, come ad esempio "Friedensfeier" oppure "Brod und Wein". La raccolta è accompagnata da un'esaustiva introduzione e da un nutrito apparato di note che permettono anche al lettore meno esperto di muoversi nel mondo, talvolta a dir poco labirintico, della poesia hölderliniana.
Una raccolta prodigiosa: la bellezza, la potenza e la semplicità della natura da un lato, il mondo classico, gli dèi e gli eroi epici, più grandi della vita e delle loro azioni, dall’altro. Versi puri e profondi, ottenebrati dalla follia che si è impadronita di metà della vita del poeta, ma che non gli ha mai tolto ispirazione e non gli ha impedito di fornirci con le sue poesie conforto rispetto alla fatica del vivere. Da leggere!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore