L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2016
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
In questa silloge, che giustamente il poeta ha intitolato “Poesie uroboriche”, ritroviamo molteplici elementi di ciclicità, sia per lo stile, sia per la ricorsività di immagini e contenuti. L'idea è stata certamente studiata nella costruzione di reiterazioni periodiche. Le tematiche maggiormente affrontate sono la scrittura, vista sia come un sollievo, sia come una pena autoimposta. Si indaga sull'utilità reale, per lui, di scrivere, su quale forma dare alle sue opere per esprimerle al meglio e cosa inserire come contenuti per esaltarne lo stile: una tossicità letteraria che ha come effetto collaterale lo svuotamento emotivo. Se da un lato comporre poesie lascia libertà dalla pena, lascia anche inaridito il poeta che trasfonde la carta con la sua anima, sacrificandosi per l'arte. Spesso però, il poeta, che rimane come in fin di vita a causa del suo dare, si trova a chiedersi se ne sia valsa poi la pena. Se il riconoscimento ottenuto per il suo sacrificio emotivo, anche agli occhi di chi legge e giudica, sia abbastanza significativo da renderlo soddisfacente. Fuina, uomo fin troppo sensibile, si chiede, con insistenza, ciclicamente, se il dolore provato sia sufficiente a scrivere cose degne, e se ciò che scrive sia vera arte (e vi assicuro che lo è). Indaga se stesso tramite un'analisi decisamente troppo impietosa di quanto messo sulla carta. Quando analizza sé, guarda il mondo circostante, cogliendone le situazioni di disagio sociale ed esistenziale. Poi torna a passare al vaglio se, quanto colto, coincida con la sua visione. Se quanto da lui espresso dalla coscienza di sé, sulla carta, rifletta quanto lo circonda. Ritorna, come camminasse su un nastro di Moebius, a ripercorrere le sue stesse orme, ma a ogni successivo passaggio evidenzia le sfumature variate. Perché il tempo e l'esperienza trascorse nel viaggio fanno cogliere, rendendo significative, le diversità emerse ad ogni ciclo. Anche i luoghi e i gesti, si ripetono, ogni volta uguali ma sempre diversi, perch
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore