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La poetica della pancia. Viaggio gastronomico nell'anatomia letteraria degli scrittori italiani dell'Otto-Novecento - Costantino Massaro - copertina
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Premesso che lo scrittore che non parla mai di fame, di cibo, di pranzi spesso ispira diffidenza, quasi manchi di qualcosa di essenziale, in questo saggio non ci si sofferma soltanto sulle preferenze e sulle abitudini culinarie private dei singoli artisti protagonisti, sì anche sui più significativi luoghi letterari (non solo epistolari o diaristici) in cui questi parlano di cibo, declinato nelle sue varie funzioni, dimostrando come sovente sia possibile rinvenire i gusti personali dei vari autori anche nelle pieghe delle loro opere, che, in tal caso, guadagnano un originale ed utile valore autobiografico e documentaristico. Ed ecco, allora, tante preziose curiosità: dalla poesia "Contro la minestra" di un Leopardi bambino, che sarebbe poi diventato un uomo capace di apprezzare i piaceri del buon cibo (altro che pessimista!), ai versi bizzarri di Montale redatti velocemente poco prima del cenone di fine anno; dal demostenico discorso contro la polpetta di un D’Annunzio ancora collegiale alle icastiche e gustose metafore culinarie del malinconico Gattopardo, fino alla carnale voracità dell’Angiolina di un sorprendente Svevo, passando attraverso il cibo e i falò di un Pavese insolito e nascosto. Tante le curiosità mai al servizio di una sterile aneddotica, ma sempre funzionali a un discorso critico, nuovo e diverso, sulla poetica di alcuni prestigiosi esponenti della letteratura italiana dell’Otto-Novecento, attraverso una suggestiva auscultazione della loro pancia per sentirne il respiro più umano e profondo. Prefazione di Donatella Puliga e postfazione di Francesco D'Episcopo.
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Dettagli

2018
29 novembre 2018
220 p., Brossura
9788846751157

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𝘛𝘗
Recensioni: 5/5

Libro sorprendente come il suo autore, contraddistinto indubbiamente da una scrittura levigata che lo rende un 𝘶𝘯𝘪𝘤𝘶𝘮 della critica gastronomico-letteraria. Ogni pagina è una scoperta, una rivelazione, una 𝘦𝘱𝘪𝘧𝘢𝘯𝘪𝘢 delle abitudini e della vita di ogni autore come mai raccontate prima.

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Francesco Meccariello
Recensioni: 5/5

Percorrendo pagine di romanzi, lettere private, notizie biografiche e aneddotica, si fa luce inaspettatamente un addentellato, impalpabile ma tenace, che lega insieme cibo, vita e letteratura. Le figure degli scrittori, indagate da questa prospettiva così insolita, che ne mette in mostra un fianco normalmente poco esplorato, guadagnano una dimensione nuova, una fisionomia umana più completa che ne arricchisce la comprensione. Il filo conduttore di questo saggio, scritto con uno stile raffinato e sorvegliatissimo, è il “gusto” nel suo significato più autentico: il piacere per ciò che ha sapore, per la buona cucina come per la grande letteratura.

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