L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 22,10 €
Tutti i formati ed edizioni
Nel 1420 un incendio, il grande nemico delle città medievali, devastò i locali della cancelleria padovana e distrusse l’archivio della comunità determinando, oltre alla perdita dei documenti, un’irreparabile offesa alla tradizionale attenzione per gli archivi che traspare, in forma indiretta, dal corpus statutario cittadino. A quest’anno risalgono le nuove norme di organizzazione della cancelleria e dell’archivio cui la comunità farà costante riferimento fino alla caduta della Repubblica Veneta. Con i primi anni dell’Ottocento si determina una svolta nella storia della gestione degli archivi correnti delle amministrazioni pubbliche: la diffusione nei paesi latini del sistema tedesco della registratura, e anche il Comune di Padova adottò questo sistema che ribadiva la concezione dell’archivio come un complesso documentario e organizzativo unico, dal protocollo all’archivio storico.
Queste vicende, nel corso di oltre quattro secoli, vengono ricostruite nel libro, che offre anche una inventariazione analitica del fondo esaminato, sostituendo quella molto sommaria esistente e fornendo il punto di partenza per una ricerca specifica sulla politica archivistica della comunità padovana in epoca medievale e moderna e sulle scelte gestionali ottocentesche.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore