L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 7,90 €
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La scienza è un'attività sociale dove lo scienziato è un membro di una comunità. Si rassegnano più autori: Kuhn, Polanyi,Koyrè, Leibniz, Latour, etc. per criticare le "tecnoscienze" in cui si ha una razionalità puramente operativa, con la verità secondo il criterio del "che funziona". Ancora: Popper, Lakatos, Poincarè, Einstein,Feyerabend, etc. per meglio capire l'attività del singolo scienziato. L'invenzione politica delle scienze (cfr. Aristotele) e la nozione di evento con un parallelo sulla teoria della grazia (Paolo e Agostino), Marx, Darwin e Freud che vengono letti anche in altra prospettiva dal duo Deleuze e Guattari nel potere della finzione per un nuovo uso della ragione. La posizione del cit. "duo" sulla mancanza di creazione e di resistenza al presente. Il "parlamento delle cose" di Latour. La "misura" di cui al sofista Protagora e quale senso debba darsi al termine "verità" da Platone a Heidegger, da Agostino a Lacan. Sembra così che gli scienziati si inventano le esigenze per misurare i vari divenire, non legittimando la separazione tra produzione di sapere e di esistenza, imponendo la finzione come vettore del divenire. Si arriverebbe ad abitudini di pensiero che vanno evitate. Un libro difficile, ma molto molto utile e ancora attuale (ad es. applicatelo al Covid19)!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore