L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
"Presentarsi davanti a Dio a mani nude". È il grido di dolore del protagonista del "Potere e la gloria" che Graham Greene riesce a innalzare attraverso parole che hanno la forza e la verità di vibrare nel cuore di tutti. Chi potrà sfuggire a questa povertà suprema? Chi non dovrà mendicare e chiedere Misericordia? Sono pagine, quelle di Greene, che educano il cuore all'indulgenza, che ispirano gratitudine per la santità sporca e malconcia del suo prete whisky. Colpa e paura, vizio e fragilità in lui si intrecciano ad un grande amore; perché è un prete innamorato quello di cui racconta il romanzo. Un uomo che vive braccato per dieci anni e, come può, come sa, accetta di perdere la propria vita per essere Presenza di Dio. Vacilla, crede di dover autodenunciarsi, pensa che tutto sia inutile, eppure un popolo di carcerati, furfanti e assassini lo supplica di resistere. Splendido il confronto con l'ideologo del regime, convinto di poter salvare il proprio popolo con la canna del fucile e di dover salvare la propria gente con la giustezza delle idee; padre whisky è invece povero, senza meriti, senza idee o amori sfavillanti, fragile peccatore che nonostante sé, per Grazia di Dio, porta la Sua salvezza senza teoremi, violenza o Potere. Un libro che abbraccia tutti, ogni povero uomo col proprio vizio accanto e un Amore grande davanti.
A giudicare dal titolo altisonante, ci si aspetterebbe qualcosa di diverso. In realtà ci troviamo di fronte ad uno degli ambienti umani più modesti e squallidi che si possano immaginare. Fra le parole più frequenti del volume si trovano sicuramente "blatta" e "acquavite". La figura del protagonista tende a dissolversi nella realtà che la circonda. La narrazione è piuttosto statica e monotona. Tuttavia il realismo esasperato di Greene è tutt'altro che fine a se stesso, al contrario è profondamente etico e cristiano. Lo stile è efficacemente sobrio.
Se ci si vuole avvicinare alla comprensione dell'umano questo libro è quello che ci vuole. E' una scossa, un'immersione nelle tagliole dell'anima.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore