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Power brands. Creare, portare al successo e gestire i propri brand - Jesko Perrey,Marco Mazzù - copertina
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Power brands. Creare, portare al successo e gestire i propri brand

Descrizione


Che cosa distingue un prodotto di marca da quelli che non lo sono? Come può un'azienda misurare il valore dei suoi brand? Quali decisioni deve prendere un top manager per gestire con successo un brand? Risposte concrete a queste e altre domande si trovano nella metodologia BrandMatics® di McKinsey & Company. Derivata dall'esperienza maturata nell'ambito di numerosi progetti di consulenza e poi approfondita con rigore accademico, questa non solo propone spunti di riflessione, ma rappresenta anche un vero e proprio strumento di lavoro per manager e professionisti interessati al brand management. Questa edizione di "Power Brands", libro già tradotto in diverse lingue e apprezzato dai manager di tutto il mondo, illustra l'applicazione della metodologia mediante numerosi esempi tratti anche dai più recenti sviluppi del marketing e del branding: dalla comunicazione sui social network all'influenza della creatività e del content fit sul successo delle campagne pubblicitarie; dalla segmentazione strategica ai nuovi modelli econometrici, fino all'utilizzo di uno strumento analitico innovativo per ottimizzare le prestazioni di marketing in rete elaborato in collaborazione con Google. Esperienze e interviste, fra cui quelle di Bottega Veneta, Bulgari, Costa Crociere, Enel, IP Gruppo api, McCann Erickson, Mediamarket, Nuovo Trasporto Viaggiatori, Plasmon, Yamamay, Young & Rubicam, contribuiscono a delineare l'attuale panorama del branding anche in Italia.
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Dettagli

2011
2 novembre 2011
Libro tecnico professionale
400 p.
9788817051866

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Luigi Casalatina
Recensioni: 3/5

Un lavoro organico, che parte dall'elencazione delle funzioni di un brand per passare poi ai diversi aspetti che devono essere presi in considerazione per una gestione corretta e sistematica del brand. Viene più volte ribadita l'importanza della conoscenza del mercato attraverso adeguate e sistematiche ricerche, anche perchè sempre più anche al marketing e al branding viene richiesto di portare risultati oggettivi e il più possibile dimostrabili a fronte degli investimenti di budget. Vengono descritti elementi di gestione del brand di proprietà intellettuale di McKinsey - di cui i due autori sono partner - apportando alcuni elementi di sicuro interesse. Tra questi, a titolo d'esempio, il brand diamond, che elenca i driver (tangibili ed emozionali) del brand e il brand funnel, che segnala le criticità del brand nei vari passaggi tra le fasi del processo che porta all'acquisto e alla sua ripetizione. In sintesi un lavoro sicuramente completo e organico, che ha il pregio di affrontare tutte le fasi e tutte gli aspetti che conducono a una gestione efficace del brand. Il limite maggiore sta nel fatto che molti strumenti proprietari di McKinsey vengono descritti solo in modo generico (a tratti il testo sconfina quasi in un ambizioso publiredazionale). Se anche queste informazioni sono certamente interessanti per gli studiosi e i professionisti del branding, dall'altro lato la loro applicabilità e utilità operativa (elemento da me sempre considerato per la valutazione di un testo) appare praticamente nulla, a meno che non si decida di servirsi dei servizi della nota società di consulenza che "spnsorizza", neanche tanto velatamente, il testo.

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