L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,33 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 1999
Promo attive (0)
Nel sintetico e brillante saggio sulla comunicazione letteraria, l'autore illustra le sue nuove scoperte sulle metodologie critiche.
«Non v'è dubbio che la 'letterarietà' è una convenzione - scrive Marcello Pagnini introducendo questo studio sulla specificità della comunicazione letteraria. - Ma, a parte la precisazione che non è solo il 'sistema sociale' che stabilisce la 'letterarietà', ma anche l'opera che la detta, è proprio vero che nella convenzione 'letteraria' non si riconoscono delle costanti? Delle caratteristiche cioè che, nel passaggio dei tempi, non rimangono immutate? Intendiamoci bene, bisogna distinguere tra ciò che viene stabilito come estetico - e che costituisce davvero una forte variabile, sostanzialistica e valutativa - e ciò che viene stabilito come 'letterario'. Ciò che viene stabilito come 'letterario' ha a nostro avviso una durata infinitamente più lunga, e, pur nella indiscutibile storicità di tutti i fenomeni umani, ha una 'costanza' tale da potersi considerare tratto permanente. Secondo noi questa 'costante' si può riconoscere in un particolare trattamento del modello comunicativo, o, se si preferisce, in una anomalia del modello della comunicazione ordinaria. E si tratta di ciò che chiameremo introiezione dei referenti, di cui il lettore paziente potrà trovare trattazione nelle pagine che seguono».
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore