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Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2020
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Digressioni ragionate ed esaltanti sul senso di responsabilità e il libero arbitrio. Trautteur non consiglia un comportamento morale, non tenta di convertire i suoi lettori, ma in maniera intelligente traghetta gli stessi verso una specie di esame di coscienza. Prevale la ragione sull'emulazione comportamentale, la volontà sulla percezione sensibile. Temporaneamente, comunque, si è soggetti ad autoanalisi; ma non se ne esce con le ossa rotte, perché per uscire di prigione bisogna anzitutto volerlo. Appurato ciò, non già da vittime passive, si è in possesso della chiave; basterà, poi, far scattare la serratura. Per un lettore finemente dotato di consapevolezza filosofica.
Sono rimasto piuttosto deluso da questo libretto. L'argomento è il libero arbitrio, che da qualche millennio è una spina nel fianco per filosofi e teologi. Trautteur ha una formazione scientifica e quindi tratta il tema in quel modo, ma il libretto è fondamentalmente filosofico. Io ormai ho una certa età e sono abituato a leggere testi di filosofia che alla fine ti lasciano più domande di quelle che ti facevi all'inizio: sono abbastanza convinto che la filosofia serva appunto a fare domande e non a dare risposte. Però in questo caso non sono neppure riuscito a capire quali sono le domande. Personalmente il fatto che il nostro corpo si prepari a fare qualcosa prima che noi pensiamo di farlo non significa nulla né in un senso né nell'altro; e alla fine della lettura non mi è rimasta in testa nessuna nuova idea. Certo, probabilmente il problema è mio: resta il punto che per me il libro è stato del tutto inutile.
Se la libertà non esiste la responsabilità personale non esiste e dunque: o esistono le leggi fisiche universali o le leggi umane che si aggiornano di approssimazione in approssimazione verso la massima equità e ragionevolezza possibile. Se chi uccide non poteva che uccidere l’ucciso il quale a sua volta non poteva che essere ucciso, c’è un ribaltamento logico: è l’uccisore che diventa la vittima dell’ucciso, il quale ucciso, se non fosse esistito, non avrebbe implicato che l’uccisore lo uccidesse. Se tutto è dovuto, l’ucciso è colui che trascina l’uccisore a ucciderlo. Però Trautteur rassicura: gli esperimenti sono ancora in corso e gli addetti ai lavori sono tutti avveduti, se anche si avesse l’evidenza che la libertà non esiste continueremo a fare in società come se esistesse perché se la libertà non esiste è la fine dei giochi mentre noi vogliamo continuare a giocare.
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