L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,90 €
La storia, scrive Claudio Pavone introducendo questo suo brillante lavoro, è intimamente nemica di ogni fondamentalistica reductio ad unum: il suo compito è anzi quello di spiegare fatti e processi individuandone l'articolazione interna e i reciproci rapporti. Non deve costringere il passato nella camicia di forza di una visione ideologica, ma illuminarne le venature in superficie e in profondità. Per Pavone, "riappropriarsi del passato" ne costituisce così "il fine ultimo". E questo deve indurre a riflettere con la massima serietà sul metodo storiografico, soprattutto in relazione alla contemporaneistica, dove si trovano a confliggere passioni e interessi, non di rado ancora vivi, che inevitabilmente disturbano la ricostruzione spassionata, l'analisi distaccata, la storicizzazione stessa degli avvenimenti e della vita sociale, politica, culturale, anche per la loro tendenza a implicare un "richiamo al futuribile". Non a caso, anche il ruolo della memoria collettiva, che non sempre si identifica con una memoria condivisa, e tantomeno con una "memoria riconciliata" (che della seconda costituisce secondo l'autore "una variante peggiorativa"), va preso in considerazione. Nel magnifico saggio conclusivo sull'Otto-Novecento, sorta di messa in pratica di quanto osservato in precedenza, si vengono a incrociare gli elementi ricorrenti dei più rilevanti fenomeni storici dell'età contemporanea, alla luce delle loro possibili parentele e del loro incessante influenzarsi. Pavone vi discute con la consueta maestria dei rapporti fra stato, rappresentanza politica e diritti, affrontando infine il discorso più specifico una vexata quaestio relativo a democrazia, giustizia sociale e capitalismo.
Daniele Rocca
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore