L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Questi versi sono la prova che Eros, il figlio briccone di Afrodite, non risparmia proprio nessuno quando gioca a freccette. Fra le sue vittime ci sono stati Dante e Beatrice, Paolo e Francesca, Romeo e Giulietta, Abelardo ed Eloisa, e molti illustri innamorati ancora. Ma ci sono anche un capostazione annoiato che si invaghì di una signora bruna vista a un finestrino; un bancario così serio che non rideva mai fuori orario; un politico “ladro e indifferente” che si innamorò di una deputata del partito avverso; qui se ne trovano tanti, meno noti, di ogni condizione e d’ogni età, travolti dalla passione, scossi da [...]" Eros come vento sul monte che irrompe entro le querce, e scioglie le membra e le agita, dolce amara indomabile belva" . Magari non si esprimono come la divina Saffo, ma non per questo la passione loro è meno intensa. Un po’ più ironica, sicuramente, ma sì scherziamo coi fanti coi santi e con l’amore che tanti fiumi di lacrime e inchiostro ha fatto versare. Nel libro c’è anche dell’altro, poesie strampalate, ma non troppo a leggerle con attenzione; ci sono pensieri che al paludamento retorico preferiscono la maschera del buffone.
Attratta dalla descrizione (Scusami, ho usato la nostra canzone per una nuova relazione, L'amore passa), ho scoperto un Benni insolito, ma come sempre travolgente. Sono solo poesie (e ti pare poco). Se non si ama il genere meglio passare oltre. Per chi le ama, piccole perle. Da leggere in un paio d'ore e assaporare nel tempo.
Il libro riesce sempre ad emozionarmi a distanza di tanti anni dalla sua uscita. La parola benniana oltre che poetica è anche umoristica
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore