L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Seconda edizione Mondadori - Oscar Storie - anno 2010 - in COPERTINA FLESSIBILE ILLUSTRATA e ottimamente conservata. Pagine imbrunite fattore tempo ma volume in ottime condizioni. Disponibilità immediata e spedizione con corriere tracciata. . 159 Ottimo (Fine) Seconda edizione Mondadori - Oscar Storie - anno 2010 - in COPERTINA FLESSIBILE ILLUSTRATA e ottimamente conservata. Pagine imbrunite fattore tempo ma volume in ottime condizioni. Disponibilità immediata e spedizione con corriere tracciata.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
In questo 2018 che segna il cinquatesimo anniversario della Primavera di Praga, merita tentare di rivisitarla partendo dal bel libro reportage di Bettiza, scritto sull'onda degli eventi da cronista attento, emozionato e attivissimo, pronto a correre rischi personali. Vengono così raccontati i fatti a partire dalla metà di quel luglio in cui il conflito fra le aperture democratiche della politica praghese e l'occhiuta e sospettosa viglianza dei cerberi del Patto di Varsavia diventa palese. E allora la tensione pubblica sale in modo evidente, anche per l'unanime, entusiastico appoggio dell'opinione pubblica al segretario Dubcek e agli altri membri delle istituzioni rinnovate. Ma è soprattutto il diario delle giornate febbrili successive al 21 agosto, cioè al subdolo intervento del patto di Varsavia, che rende la lettura incalzante e di drammatico interesse, perchè mette crudamente in ividenza l'inconciliabilità dell'esperimento cecoslovacco, in tutta la sua ingenuità e il suo velleitarismo politico, con l'intima natura repressiva e reazionaria del regime sovietico che Bettiza inchioda con parole dure e definitive a p. 130: "coloniale, gerontocratico, oligarchico, totalitario, controriformistico", capace solo di "retromarcia per deflagrazioni". La resistenza passiva e ironica dei praghesi imbarazza i sovietici, che avrebbero preferito trovarsi di fronte ad una rivolta aperta di tipo ungherese, capace almeno di giustificare una dura e pronta repressione manu militari come nel '56. Invece essi non trovano neppure una aperta sponda nei traditori locali, pronti a tramare nell'ombra, ma non ad assumersi le responsabilità del lavoro sporco a Praga. Chiudendosi con un omaggio al demiurgo televisivo della primavera Pelikan e con la descrizione del plumbeo clima del funerale di Palak nel gennaio 69, il libro di Bettiza ci consegna la testimonianza palpitante dell'unico 68 serio e veramente rivoluzionario che vide il mondo.
Lo stile di scrittura di Bettiza non risulta dei più scorrevoli e sciolti. Tuttavia l'argomento è trattato in tutti i suoi aspetti: politici, ideologici e militari. Lo ritengo quindi un buon testo per arrivare a conoscere un evento storico molto importante e crudele, che ha mostrato le prime rotture del sistema comunista sovietico. Ne consiglio perciò la lettura, per avere una conoscenza dei fatti tramite un libro breve e di facile comprensione.
Molto interessante anche se non mi piace troppo il modo di scrivere di Bettiza. Comunque rende chiari tutti i fatti e i retroscena dei quanto è successo in Cecoslovacchia nel 68 e di come la gente ha vissuto il dramma dell'arrivo dell'esercito russo. Tutto il mondo guardava con il fiato sospeso questo piccolo paese che con umiltà e compostezza sfidava il colosso sovietico (che era un fratello). L'arrivo dei carriarmati russi ha spezzato il sogno di libertà di un popolo che ha dovuto aspettare altri vent'anni prima di liberarsi definitivamente del pesante fardello socialista.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore