L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Matt Parker Processo al pi greco Rizzoli, 2020 Il rapporto del senso comune con la matematica è storicamente problematico in Italia, e lo rimarrà ancora a lungo. Nell’idea più diffusa di “cultura” addirittura spesso è interiorizzato il disinteresse verso questa disciplina, se non una vera e propria avversione, in varie gradazioni. Forse perché la visione più comune e condivisa la vede come una specie di “gabbia mentale” le cui sbarre sono regole e procedure, di natura soprattutto convenzionale. La scuola e la didattica, a cominciare dalla primaria, hanno la loro parte di colpa in questa radicata mentalità. Difficile farsi capire se si afferma che la matematica è il luogo della libertà del pensiero, della immaginazione creativa, della approssimazione “controllata” dei risultati, della accettazione dell’errore a condizione di misurarlo: si pensa che in matematica tutto debba tornare, che non ci sia spazio per alternative o correzioni. Questo testo, allegro e scanzonato, può risultare utile a modificare una immagine così riduttiva. Da una parte mette in evidenza che la matematica contempla intrinsecamente la possibilità dell’errore e della approssimazione, e gran parte della sua ricerca è volta, oltre che a risolvere problemi ancora aperti, a superare e modificare teorie note per superarne i limiti (noti). Dall’altra mostra con numerosi e interessanti esempi come sapersi muovere con conoscenza di causa nella matematica, di ogni livello, è molto importante nel mondo di oggi, dominato da strumenti tecnologici che incorporano soprattutto matematica (modelli e algoritmi), di cui non possiamo più fare a meno. Infatti, anche errori che potremmo considerare “piccoli” o banali possono portare a conseguenze di notevole rilevanza, talvolta catastrofiche. Perciò è un volume utile e interessante, nonostante alcune ripetitività negli esempi e nelle discussioni.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore