L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 7,99 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione:
Anno edizione:
Anno edizione: 2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Due grandissimi attori: Mel Gibson e Sean Penn ! Storia vera ! Da vedere
Non conoscevo questa storia, non conoscevo i personaggi, non conoscevo artisticamente Sean Penn, è stata una grandiosa scoperta. Di film di Gibson ne ho visti tanti e ne conosco le battute, ma Penn non lo avevo mai visto recitare, grandioso. Fare la parte di un finto pazzo, non è facile nemmeno se sei figlio d'arte. Quando reciti la parte di un pazzo hai raggiunto l'apice della vetta della recitazione. Penso che questo film lo vedrò e lo rivedrò fino alla nausea. In questo lungometraggio ho anche notato un messaggio nel profondo, molto nobile: la profonda amicizia di due uomini che sfida le convenzioni e i pregiudizi visto che si tratta di due uomini molto molto diversi, distanti anni luce, anche per quanto riguarda la loro condizione clinica. È un messaggio importante per la società odierna anche se l'ambientazione risale a prima del '900, perché ti mostra come anche un pazzo, nella sua geniale follia, sotto uno stimolo positivo, se coinvolto e non emarginato possa contribuire a fare del bene per la società. Anche per breve tempo. Malgrado il suo passato, malgrado i demoni che ha dentro.
Questa pellicola cinematografica si ispira ad un saggio di Simon Winchester del 1998 intitolato: "L'assassino più colto del mondo". Questo libro narra la vicenda di James Murray, lessicografo e filologo britannico, primo curatore dell'Oxford English Dictionary e del suo collaboratore William Chester Minor, medico, letterato ed ex ufficiale statunitense durante la guerra civile americana. Purtroppo non ho letto il libro di Winchester per cui non sono in grado di dire quanto il film sia rispettoso del suo contenuto e quanto la narrazione sia aderente alla vera storia del rapporto tra questi due uomini geniali. Ma, come ho già detto altre volte, un film non è un documentario, per cui non è suo compito dare informazioni storiche perfettamente in linea con la realtà: chi vuole conoscere la vera storia deve rivolgersi ai libri e non al cinema. Detto ciò posso dire che il film mi è molto piaciuto e i protagonisti offrono una prestazione davvero stupenda. Se dovessi trovare un filo conduttore di tutta la narrazione, direi che questo è il perdono, la cui forza è in grado di trasformare ogni cosa, persino gli esiti del gesto più atroce, rendendo migliore sia chi lo concede che colui che lo riceve. Ne consiglio vivamente la visione.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore